Risotto ai funghi
![Risotto ai funghi](/i/it/risotto-ai-funghi.jpg)
Ricetta per il risotto ai funghi è in questa forma nella versione ceca, che non è così impegnativa da preparare, e perciò questa ricetta per il risotto ai funghi può essere realizzata anche da cuoche e cuochi meno esperti. Tuttavia, anche così, questa ricetta per il risotto ai funghi ha i parametri di un ottimo piatto, con cui sicuramente delizierete più di un commensale. L'occasione ideale per cucinare questo piatto è quando riuscite a portarvi a casa dal bosco un cestino pieno di funghi. Si possono utilizzare anche altri tipi di funghi oltre ai champignon, che sono indicati in questa ricetta. In cucina non mancano nemmeno i funghi secchi. La ricetta per il risotto ai funghi è il posto ideale dove utilizzare, ad esempio, funghi di bosco. La ricetta per il risotto ai funghi è assolutamente irresistibile con i freschi porcini.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
40 dkg funghi
2 sacchetti di riso precotto
4 cipolle
1 porro
3 cucchiai di olio
150 ml di brodo vegetale
15 dkg di piselli conservati
sale
pepe
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Mettiamo a cuocere il riso secondo le istruzioni sulla confezione in acqua salata. Cuociamo fino a che sia tenero.
Dopo circa 20 minuti, togliamo i sacchetti di riso e li lasciamo sgocciolare bene.
Il passo successivo è tagliare la cipolla a fette sottili, i funghi a fette più spesse e infine il porro a fette sottili.
In una padella riscaldiamo bene l'olio. Soffriggiamo la cipolla insieme ai funghi nell'olio, aggiungiamo il porro e rosoliamo per circa 2 minuti. Poi versiamo il brodo e cuociamo a fuoco lento per 8-10 minuti.
Infine, mescoliamo i piselli, saliamo e pepiamo a piacere. Infine, mescoliamo con il riso preparato e serviamo.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Risotto ai funghi
Risotto ai funghi è un piatto popolare della cucina italiana, caratterizzato da una consistenza cremosa e un gusto aromatico. La base è costituita da riso Arborio o Carnaroli di alta qualità, che viene cotto lentamente in un brodo vegetale o di funghi. Il piatto è arricchito con funghi freschi, come i champignon o i funghi di bosco, che conferiscono un sapore e un aroma ricchi. Per addolcire, si aggiungono spesso burro e parmigiano. Il risotto ai funghi è ideale come piatto principale o contorno e si abbina perfettamente alle erbe aromatiche, come il timo o il prezzemolo.