Pancetta sott'olio
![Pancetta sott'olio](/i/it/pancetta-sottolio.jpg)
Per il brodo sbucciamo l'aglio e lo mettiamo in una pentola con acqua, saliamo e aggiungiamo pepe nero in grani. Portiamo a ebollizione e aggiungiamo la pancia di maiale pulita. Cuociamo così per circa un'ora. Poi togliamo la pancia e la lasciamo raffreddare per un momento.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
1 kg pancetta
per impanare 1 cucchiaino sale
2 cucchiaini paprika dolce macinata
1/2 cucchiaino pepe nero macinato
3 spicchi aglio
marinata 10 grani pepe nero in grani
6 spicchi aglio
2 cucchiaini sale
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Nel frattempo prepariamo il composto per l'impanatura. In una tazza mettiamo sale, pepe macinato, paprika, aglio schiacciato e versiamo 2-3 cucchiaini di brodo di pancetta. Lavoriamo l'impasto in cui poi avvolgeremo l'intera pancetta.
In questo modo avvolgiamo nella carta stagnola e mettiamo nel congelatore. Dopo 3 ore lo trasferiamo in frigorifero.
Quando serviamo, lo presentiamo freddo e tagliato a fette con pane e verdure sott'aceto.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Pancetta sott'olio
Il pancetta marinata è una prelibatezza ceca molto apprezzata, che molti amano per il suo sapore deciso e la sua succosità. La preparazione prevede la marinatura della pancetta in spezie aromatiche, come aglio, cumino e paprica, che conferiscono un carattere inconfondibile. Dopo la marinatura, la pancetta viene spesso arrostita o servita fredda, tagliata a fette sottili come delizia con pane e cipolla. Questo piatto è popolare non solo sui tavoli festivi, ma anche in diverse celebrazioni e ritrovi con amici, dove delizia sempre con il suo ricco sapore.