Pizza semplice e veloce

Pizza semplice e veloce
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Porzioni: 4

Pizza è uno dei piatti più amati in tutto il mondo. In realtà, si potrebbe dire che occupa il primo posto nella classifica di popolarità. La base è l'impasto della pizza e la ricetta da cui nasce la pizza. Dovete solo assistere attivamente :) La ricetta per la pizza non richiede troppo tempo, quindi pensate a qualche vostra variante preferita. La pizza e la sua ricetta si basano sui pomodori. Essi conferiscono alla pizza colore, succosità e un sapore dolciastro. L'impasto della pizza è un'altra componente molto importante. Con l'impasto della pizza ci vuole un po' di pratica e qualche pezzo cotto alle spalle.
Nel caso dei formaggi, si inizia con la mozzarella, che deve essere ben asciugata prima dell'uso. In seguito, la ricetta per la pizza include inevitabilmente la ricotta, la feta salata o il formaggio di capra fresco. Ma anche alcuni formaggi stagionati come il parmigiano o il pecorino. La ricetta per la pizza fatta in casa può includere anche salami o prosciutto. La salsiccia chorizo o il piccante salame pepperoni si rivelano in questo senso un'ottima scelta. L'impasto della pizza ce l'avete, ora bisogna decidere la selezione di erbe aromatiche e altri piccoli ingredienti. Ce ne sono una miriade – rucola, foglie di spinaci, capperi, acciughe, pomodori secchi o varie verdure. La pizza e la sua ricetta sono come un'applicazione il cui codice è aperto e potete riprogrammarlo come volete.
L'impasto della pizza ama le teglie in alluminio grazie alla conducibilità termica, su cui mettere la carta da forno. Anche le teglie in alluminio con rivestimento antiaderente ne sono dotate. La teglia per la pizza deve essere messa nel forno per mezz'ora prima di cuocere, in modo che si riscaldi. Ecco la ricetta per una pizza che è facile e veloce.

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

2 cucchiaini di lievito secco
0,5 cucchiaini di zucchero semolato
650 g di farina di grano tenero + per spolverare il piano
3 cucchiai di olio d'oliva + per spennellare
1 cucchiaino di sale marino
150 g di mozzarella a pezzi
30 g di parmigiano, grattugiato finemente
2 manciate di origano, foglie fresche
PER LA SALSA
250 ml di passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio, schiacciato o tritato
sale marino
pepe macinato, pestato

Procedimento di cottura secondo la ricetta

In 375 ml di acqua tiepida, mescolate bene il lievito e lo zucchero. Lasciate riposare per 5 minuti in un luogo caldo. In una ciotola grande, versate la farina, aggiungete l'olio e il sale. Fate un incavo al centro della montagna di farina e versate il lievito. Impastate fino a ottenere una pasta liscia e elastica per la pizza.

Coprite l'impasto per la pizza con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo caldo per 45 minuti. Nel frattempo, riscaldate il forno a 220 gradi Celsius. Non dimenticate di preriscaldare le teglie.

Dividete l'impasto per la pizza in quattro parti, che poi stenderete in dischi. Mescolate il purè di pomodoro, l'aglio, il sale e il pepe. Distribuite la salsa sui dischi stesi e cospargete di formaggio e origano. Spennellate i bordi della pizza con olio. Infornate per 10-15 minuti, finché la pizza non sarà dorata e croccante.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Pizza semplice e veloce

Una pizza semplice e veloce è la scelta ideale per gli amanti dei pasti rapidi e sostanziosi. Basta avere alcuni ingredienti di base come la pasta per pizza pronta, la salsa di pomodoro, il formaggio e ingredienti preferiti come prosciutto, salame o funghi. La preparazione è molto facile: dopo aver steso la salsa di pomodoro sulla pasta, aggiungete il formaggio e gli altri ingredienti preferiti, la pizza cuoce in un forno preriscaldato per circa 10 minuti. Il risultato è una pizza gustosa che puoi gustare in pochissimo tempo e senza grande sforzo. Ideale per una cena veloce o per visite inaspettate.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.4/5 (23 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: Piatto principale, Italiano, Per i bambini
Štítky: cibo per bambini, piatto principale, cucina italiana, Altre cucine, pizza

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Pizza semplice e veloce.

Aggiungi commento