Plzeňské rozpeky
![Plzeňské rozpeky](/i/it/plzenske-rozpeky.jpg)
Iniziamo preparando il lievito con un po' di latte, lievito e zucchero. Accanto mescoliamo il latte con i tuorli.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
impasto 1 cubetto lievito
2 pz tuorlo
250 g farina semi-fine
1 cucchiaino sale
10 dkg burro fuso
250 g farina bianca
200 ml latte
1 cucchiaino zucchero
latte tiepido
per spennellare strutto
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Nella ciotola con la farina aggiungiamo il lievito già attivato, i tuorli mescolati con il latte, il burro fuso e il sale. Impastiamo l'impasto e lo mettiamo a lievitare al caldo.
Prepariamo una teglia foderata con carta da forno. Dall'impasto lievitato ora formiamo le nostre pagnotte, che dopo averle posizionate sulla teglia schiacciamo. Dovremmo ottenere circa 6 pagnotte. Così le lasciamo lievitare ancora per un po’.
Fondiamo un po' di strutto, spennelliamo le pagnotte lievitate con esso e le mettiamo in forno a 180°C. Cuociamo per circa 40 minuti.
Serviamo come contorno per carni e verdure.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Plzeňské rozpeky
Le rozpeky di Plzeň sono un piatto tradizionale ceco originario di Plzeň. Questa specialità è composta da pane morbido, che è tagliato longitudinalmente e farcito con vari ingredienti, come prosciutto, formaggio e verdure. Le rozpeky vengono poi cotte in forno fino a diventare dorate e croccanti. Sono popolari come spuntino veloce o piatto leggero e vengono spesso servite con insalata fresca. Grazie al loro sapore delizioso e alla semplice preparazione, hanno conquistato il cuore di molti amanti della cucina ceca.