Salse all'aglio
![Salse all'aglio](/i/it/salse-allaglio.jpg)
Salsa preparata a freddo:
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
salsa 1 sale
4 spicchi aglio
4 cucchiai olio d'oliva
4 cucchiai acqua
100 g maionese magra
1 cucchiaio succo di limone
1/2 cucchiaino zucchero
pepe
salsa 2 100 g formaggio spalmabile
2 cucchiai farina
pepe
sale
2 pz cipollotto
4 spicchi aglio
2 cucchiai olio
per guarnire prezzemolo o erba cipollina tritata
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Schiacciamo l'aglio con sale e pepe. Mettiamo in una ciotola e bagniamo con succo di limone, mescoliamo e condiamo con olio d'oliva e acqua. Terminiamo aggiungendo maionese e prezzemolo e erba cipollina tritati. Aggiustiamo di sapore se necessario.
Salsa preparata calda:
Schicciamo di nuovo l'aglio con sale e pepe, tritiamo finemente la cipolla e la lasciamo soffriggere in olio caldo. Aggiungiamo la farina, facciamo dorare e bagniamo con brodo. Facciamo cuocere per circa 20 minuti. Dopodiché uniamo l'aglio schiacciato, la robiola, il prezzemolo tritato e l'erba cipollina. Aggiustiamo di sapore se necessario. Mettiamo la salsa all'aglio in frigorifero a raffreddare e serviamo ben fredda.
Serviamo entrambe le salse fredde con verdure grigliate, patate e carni.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Salse all'aglio
I dip all'aglio sono delle gustose creme spalmabili molto apprezzate, che si abbinano perfettamente a vari piatti. Questo dip, a base di aglio, yogurt o panna acida, è ideale per grigliate, insalate o come contorno per verdure e patatine. Il suo sapore deciso dà un tocco speciale a molti piatti diversi. I dip all'aglio sono anche facili da preparare e possono essere arricchiti con diverse erbe e spezie a piacere. Questa deliziosa prelibatezza è una scelta perfetta per ogni festa o incontro familiare.