Risotto cremoso italiano
![Risotto cremoso italiano](/i/it/risotto-cremoso-italiano.jpg)
La ricetta per il vero risotto italiano conferma il detto d'oro che nella semplicità c'è bellezza. La ricetta per il risotto cremoso proviene probabilmente dal nord Italia. E come è risaputo, la cucina italiana è piena di ricette semplici, ma che richiedono due cose molto importanti: ingredienti di alta qualità e una preparazione precisa come un orologio. Entrambe le cose, ovviamente, si applicano alla ricetta del risotto italiano. Utilizzate questi tipi di riso, che sono garantiti al cento per cento. La ricetta per il risotto creativo italiano richiede questi – Carnaroli, Arborio e Vialone Nano. Se desiderate fare una base ancora più delicata, usate invece della classica cipolla gialla lo scalogno. Il brodo vegetale è molto facile da fare in casa, quindi evitate di comprare quello già pronto, se possibile. E infine, per la ricetta del risotto italiano – in nessun caso sostituite il burro e il parmigiano con qualcos'altro. Sono i fidi portatori di sapore.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
400 g riso Arborio
1 scalogno piccolo
50 g burro
olio extravergine di oliva
150 ml vino bianco
2 cucchiai sedano a cubetti
1,5 l brodo vegetale caldo
2 cucchiai parmigiano grattugiato, più per servire
sale marino
pepe nero macinato fresco
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Prima tritiamo finemente lo scalogno e tagliamo il sedano a dadini piccoli. In un pentolino medio, facciamo sciogliere metà del burro, a cui aggiungiamo un po' di olio d'oliva. Facciamo rosolare rapidamente lo scalogno insieme al sedano.
Versiamo il riso secco. Mescoliamo. Tutti i chicchi devono essere ricoperti di grasso e la superficie del riso dovrebbe diventare traslucida.
Subito dopo, versiamo nel pentolino il vino bianco, mescoliamo e lasciamo che il riso assorba il vino e che l'alcol evapori. Questa operazione non dovrebbe richiedere più di 2-3 minuti.
Poi, lentamente, con piccoli mestoli, iniziamo a versare il brodo vegetale. Mescoliamo delicatamente il risotto e lasciamo che il brodo vegetale venga completamente assorbito dal riso, tenendo il fuoco a media intensità. Ripetiamo il processo finché il riso non è al dente, ovvero per circa 20-30 minuti.
Quando il riso smette di assorbire il brodo ed è perfetto da mordere, togliamo la pentola dal fuoco e mescoliamo il parmigiano e il burro rimanente. Aggiustiamo di sale e pepe.
Infine, serviamo spolverato di parmigiano grattugiato.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Risotto cremoso italiano
Il risotto cremoso italiano è un piatto tradizionale proveniente dal nord Italia, noto per la sua consistenza delicata e cremosa. La base è un particolare tipo di riso, più comunemente Arborio, Carnaroli o Vialone Nano, che grazie al suo alto contenuto di amido garantisce una texture caratteristica. La preparazione prevede la cottura lenta del riso in brodo vegetale, di pollo o di manzo mescolando costantemente. Viene insaporito con vino, parmigiano e burro, il che conferisce al piatto un sapore ricco. Per una maggiore varietà, si aggiungono spesso funghi, frutti di mare o verdure. Il risotto italiano è eccellente come piatto principale o contorno.