Torta con albicocche ripiene

Iniziamo a mettere l'uvetta nel rum e la lasciamo circa un'ora per farla inzuppare. Per preparare l'impasto, montiamo il burro ammorbidito con metà dello zucchero e i tuorli fino a ottenere una consistenza spumosa.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
300 g di albicocche
30 g di uvetta
2 cucchiai di miele
50 ml di rum
250 g di burro
250 g di zucchero semolato
4 uova
400 g di farina 00
1 lievito in polvere
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Innanzitutto, immergiamo l'uvetta nel rum e la lasciamo riposare per circa un'ora per assorbirlo. Per preparare l'impasto, montiamo il burro ammorbidito con metà dello zucchero e i tuorli a crema.
Montiamo gli albumi con la restante parte dello zucchero fino a ottenere un composto fermo. Mescoliamo la farina con il lievito e uniamo delicatamente entrambe le miscele all'impasto di tuorli. Versiamo l'impasto preparato in una teglia imburrata e infarinata con bordi alti.
Lisciamo l'impasto e disponiamo le metà delle albicocche sopra, assicurandoci che il foro sia rivolto verso l'alto. Mischiamo l'uvetta, che avevamo precedentemente immerso nel rum, con il miele e utilizziamo un cucchiaino per metterla nei fori delle albicocche.
Cuociamo la torta con le albicocche e l'uvetta al miele a 180°C per circa 40 minuti. Una volta cotta, lasciamo raffreddare la torta, spolverizziamo con zucchero a velo e tagliamo a quadrati. Poi possiamo servirla.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Torta con albicocche ripiene
La torta con albicocche ripiene è un delizioso dessert che unisce una pasta sfoglia a un ripieno di succose albicocche. Questo piatto tradizionale, amato in molte case ceche, si caratterizza per il suo sapore dolce e l'aroma di frutti estivi. Le albicocche possono essere ripiene di marmellata o di ricotta, il che aggiunge varietà e gusto alla torta. Ideale come dolce conclusione di un pasto o da accompagnare a un caffè delizioso, la torta con albicocche ripiene è un ottimo esempio di cucina casalinga che conquista il cuore di tutti gli amanti della pasticceria.