Cupcake di zucca con crema di mascarpone

Tortine di zucca aromatiche con spezie intense e una deliziosa crema di mascarpone e ricotta vi porteranno nell'atmosfera autunnale. Basta spolverarle leggermente...
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
Purea di zucca
1 zucca hokkaido piccola
Impasto
100 g di farina 00
90 g di farina di semola
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/4 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
190 g di purea di zucca
1/2 cucchiaino di sale
115 g di burro morbido (o burro Hery)
200 g di zucchero semolato
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Crema
200 g di mascarpone
100 g di ricotta cremosa
100 g di panna da montare
1/2 bustina di stabilizzante per panna
100 g di zucchero a velo
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Innanzitutto prepariamo il purè di zucca. Laviamo accuratamente la zucca, la tagliamo a metà e rimuoviamo i semi. Poi la tagliamo a fette e la cuociamo in forno a 190 °C per circa 45 minuti. Dopo la cottura, rimuoviamo la buccia e frulliamo la polpa con un frullatore a immersione fino a ottenere un purè.
In una ciotola più piccola mescoliamo gli ingredienti secchi per l'impasto, ovvero la farina, il lievito in polvere, il bicarbonato di sodio, la cannella, i chiodi di garofano e il sale. In una ciotola più grande montiamo lo zucchero con il burro per circa 5 minuti. Poi aggiungiamo alla miscela di burro le uova e l'estratto di vaniglia.
Nella miscela di burro aggiungiamo gradualmente, poco alla volta, la farina e il purè di zucca, mescolando bene.
Prepariamo la teglia per i cupcakes mettendo dentro i pirottini di carta. Successivamente versiamo l'impasto nei pirottini e cuociamo per circa 20 minuti a 180 °C. Verifichiamo se l'impasto è pronto infilando uno stecchino; se esce asciutto, i cupcakes sono pronti. Dopo la cottura, li lasciamo raffreddare.
Una volta che i cupcakes si sono raffreddati, prepariamo la crema. Per prima cosa mescoliamo il mascarpone, la ricotta, lo zucchero e l'estratto di vaniglia. In un'altra ciotola montiamo la panna con il stabilizzante fino a quando non diventa ferma. Uniamo la panna montata alla miscela di mascarpone e mettiamo in frigo per un po'. Poi trasferiamo la crema con un cucchiaio in una sac a poche e la applichiamo sui cupcakes.
Spolveriamo i cupcakes con un po' di zucchero a velo e un pizzico di cannella e aggiustiamo di sapore a piacere.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Cupcake di zucca con crema di mascarpone
I cupcakes alla zucca con crema di mascarpone sono un delizioso dessert autunnale, che gode di grande popolarità grazie al suo sapore squisito e alla sua consistenza morbida. L'ingrediente principale è la zucca, che conferisce ai cupcakes non solo una dolcezza gradevole, ma anche umidità. La crema di mascarpone, invece, è ricca e cremosa, e completa perfettamente il delicato sapore di zucca. Questi cupcakes sono non solo gustosi, ma anche visivamente attraenti, ideali per feste o come dolce arricchimento di ogni giorno. Provateli e scoprirete quanto possono essere fantastiche le combinazioni di ingredienti di stagione nei dessert!