Gnocchi di albicocca lievitati

Gnocchi di albicocca lievitati
Tempo di preparazione: 60 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Porzioni: 4

Non è necessario cucinare sempre gnocchi di frutta lievitati con fragole. Prova per esempio gnocchi di frutta con albicocche, se ti piace questo delizioso frutto. In effetti, puoi ricordare la tua infanzia e le vacanze, quando molti di noi andavano dalla nonna in campagna e gli gnocchi di frutta erano una parte del pranzo del fine settimana. Dopo aver padroneggiato la ricetta per gnocchi di frutta lievitati, puoi prepararli per i tuoi bambini in baita e creare per loro ricordi come quelli che hai anche tu. La ricetta per gnocchi di frutta lievitati con albicocche è piuttosto semplice, basta seguire alcune regole e il successo è tuo. Gioca con l'impasto e lascialo lievitare veramente per un'ora. Non ci dovrebbe essere aria negli gnocchi, e se hai poca frutta, prepara una semplice salsa fredda.

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

100 ml latte intero tiepido
15 g lievito di birra fresco
30 g zucchero semolato
250 g farina semi-integrale
un pizzico di sale
25 g burro
1 uovo
circa 20 albicocche mature
zucchero a velo per ricoprire le albicocche
1 ricotta da grattugiare
zucchero a velo per spolverare
burro fuso per bagnare

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Innanzitutto sbriciolate il lievito nel latte tiepido insieme a 1 cucchiaino di zucchero. Lasciate a temperatura calda fino a quando si forma la lievitazione, ci vorranno circa 10 minuti. Setacciate la farina in una ciotola dell'impastatrice con un pizzico di sale, lo zucchero rimanente, il burro fuso e l'uovo. Aggiungete anche il lievito nella ciotola e lasciate lavorare l'impastatrice fino a ottenere un impasto bello liscio e soffice, che non deve attaccarsi alle pareti della ciotola.

Lasciate lievitare l'impasto coperto per almeno un'ora. Dovrebbe raddoppiare di volume. Prendete le metà delle albicocche e mettetele nelle parti ritagliate dell'impasto, formando dei canederli. Se la frutta è acidula, potete aggiungere un po' di zucchero a velo nel canederlo. Lasciate riposare i canederli di frutta per altri 10 minuti sotto un canovaccio.

Cuocete i canederli di frutta al vapore in una pentola con il vapore. Ci vorranno circa 18 minuti. Bucherellate i canederli cotti con uno stuzzicadenti. Serviteli su un piatto spolverati con ricotta sbriciolata, zucchero a velo e conditi con burro chiarificato.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Gnocchi di albicocca lievitati

I gnocchi di albicocca lievitati sono un piatto tradizionale ceco preparato con un delicato impasto lievitato avvolto attorno a succose albicocche. L'impasto, fatto con lievito, farina, latte, uova e zucchero, viene lasciato lievitare, dopodiché si formano delle palline che avvolgono le albicocche. I knedlíky vengono cotti in acqua finché non diventano gonfi e morbidi. Vengono serviti spolverati con zucchero a velo, cosparsi di burro fuso e spesso accompagnati da ricotta o semi di papavero macinati. Questo piatto è amato non solo per il suo delizioso sapore, ma anche come simbolo delle vacanze estive e degli incontri familiari.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.7/5 (23 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: ceco, Sapori, Dolci, Piatto principale, Gnocchi di frutta lievitati, Fruttato, Per i bambini
Štítky: Cucina ceca, antipasto, cibo per bambini, dessert, piatto principale, pasta

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Gnocchi di albicocca lievitati.

Aggiungi commento