Biscotti di pasta sfoglia con crema al cioccolato

Dalla pasta sfoglia possiamo semplicemente preparare un ottimo dessert. I deliziosi dolcetti sono farciti con un misto di ricotta, burro e budino alla vaniglia. Questa farcitura arricchisce…
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
275 g di pasta sfoglia stesa (1 confezione)
1 uovo piccolo
125 g di ricotta in vaschetta
70 g di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaio di budino senza cottura
4 cucchiai di cioccolato fuso
12 cucchiaini di marmellata (a piacere)
rum (a piacere)
vaniglia (a piacere)
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Preriscaldiamo il forno a 200 °C e copriamo la teglia con carta da forno.
Stendiamo l'impasto, lo pieghiamo verticalmente a metà, lo schiacciamo leggermente e ritagliamo dei dischi di ø 5,5-6 cm.
Posizioniamo i dischi sulla teglia e li spennelliamo con un uovo sbattuto.
Preriscaldiamo il forno e inforniamo per 8-10 minuti, fino a doratura. Una volta cotti, li lasciamo raffreddare completamente e poi li tagliamo delicatamente nel punto in cui si uniscono i singoli strati di pasta. Trasferiamo tutti i pezzi sul piano di lavoro.
Nel frattempo, fondiamo il cioccolato con un pezzo di burro.
In una ciotola per montare, mettiamo la ricotta, il burro e il budino che non richiede cottura, e mescoliamo tutto bene con una frusta elettrica. Possiamo aggiungere aromi a piacere, come rum o vaniglia, e trasferiamo una parte della crema destinata alla decorazione finale (circa 4 cucchiai rasi) in una sac à poche con la punta tagliata.
Spalmare il lato liscio delle basi dei dischi con il cioccolato e lasciarlo indurire. Mescoliamo il resto del cioccolato nella crema bianca. Sui lati rovesciati dei dischi cotti mettiamo al centro un cucchiaino di marmellata a piacere (può essere di ciliegia, ribes, fragola, ecc.). Attorno alla marmellata spruzziamo la crema con una sac à poche con punta liscia.
Sui pezzi preparati appoggiamo delicatamente le parti ricoperte di cioccolato e decoriamo con la crema bianca. Aggiungiamo decorazioni a piacere e secondo la propria creatività, come cioccolato, foglie di menta o frutta.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Biscotti di pasta sfoglia con crema al cioccolato
I dolcetti di pasta sfoglia con crema al cioccolato sono un dessert delizioso che piacerà a tutti gli amanti dei dolci. Questa pasta delicata e friabile è facile da preparare e può essere farcita con una ricca e vellutata crema al cioccolato. Ideali per occasioni festive o come dolce conclusione di un pasto, questi dolcetti combinano la consistenza croccante della pasta sfoglia con la crema liscia, creando un perfetto equilibrio di sapori. Serviteli spolverizzati di cacao o zucchero e godetevi il loro sapore irresistibile!