Brodo di pollo

Brodo di pollo
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 200 minuti
Porzioni: 8

Ricetta per il brodo di pollo richiede un po' meno tempo rispetto alla ricetta per brodo di manzo forte, ma nella semplicità di preparazione può tranquillamente competere. I costi per la ricetta per il brodo di pollo non sono neanche così alti come ad esempio per la carne di manzo, e quindi è un'ottima variante per esempio per le mamme con bambini piccoli. La ricetta per il brodo di pollo può essere realizzata in un pomeriggio o durante la sera. E otterrete un bellissimo e profumato brodo di pollo, in cui con un minimo di lavoro raggiungerete un massimo di sapore. La ricetta per il brodo di pollo ha però bisogno di alcune regole, affinché possiate raggiungere questo risultato.

Il brodo di pollo è migliore con le ali di pollo, perché hanno il rapporto più adatto di carne, ossa e pelle. Anche le carcasse e le schiene di pollo funzionano, ma la ricetta per il brodo di pollo è un po' più debole e universale. Potete accentuare il sapore con collo di pollo, ventrigli, cuori e simili. La ricetta per il brodo di pollo si eleva anche prestando attenzione al corretto rapporto tra carne, ossa e acqua. Troppa acqua causa un brodo debole e acquoso, troppo poco lo rende torbido. La temperatura dell'acqua non dovrebbe superare il punto di ebollizione, la ricetta per il brodo di pollo deve solo sobbollire e, come nel caso del brodo di manzo, non esagerate con la verdura, evitate completamente erbe e spezie. Cucinate sempre le noodle a parte, affinché il vostro brodo di pollo non diventi torbido. La ricetta per il brodo di pollo è perfetta ad esempio per uno spuntino veloce o una cena. Nella zuppa, potete poi preparare delle tagliatelle celestiali fatte in casa e garantiamo che vi darà piacere.

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

4 l acqua
2 kg ossa di pollo, ali e frattaglie
300 g verdura (cipolla, carota, sedano, prezzemolo, aglio)

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Mettete le ossa di pollo in una pentola con acqua fredda. Fate attenzione al giusto rapporto. Portate lentamente a un leggero bollore (questo è proprio il leggendario sobbollire).

Durante la prima ora, controllate un po' il brodo di pollo, raccogliete le proteine coagulati sulla superficie. In questo modo, il brodo di pollo non sarà torbido.

Dopo circa due ore, aggiungete nella pentola le verdure pulite e tagliate e continuate a far sobbollire il brodo per almeno un'altra ora. Il tempo ideale è di 3 ore, ma può anche essere di più. Qui vale una regola: più a lungo, meglio è.

Filtrate il brodo di pollo pronto e eliminate le impurità. Una parte potete lasciarla raffreddare e mettere nel congelatore.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Brodo di pollo

Brodo di pollo è una tradizionale zuppa, apprezzata per il suo sapore e i benefici per la salute. Si prepara con carne di pollo, ossa, verdure a radice, spezie ed erbe, come prezzemolo o timo. La lunga cottura a fuoco lento consente di liberare dalle ingredienti vitamine e minerali essenziali, che conferiscono al piatto il suo delizioso sapore e profumo. Il brodo è non solo rinfrescante e rinvigorente, ma anche facilmente digeribile, rendendolo un pasto ideale per la convalescenza. Può essere servito da solo o come base per vari tipi di zuppe e salse.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.4/5 (23 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: ceco, Carne di pollame, Zuppe, Per i bambini, Brodi
Štítky: Cucina ceca, cibo per bambini, carne di pollame, pollo, zuppa, brodo

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Brodo di pollo.

Aggiungi commento