Cavolfiore e patate gratinati con Hermelínem

Il cavolfiore può essere preparato in molti modi diversi. Possiamo ad esempio gratinarlo insieme a patate, formaggio, prosciutto e cipolla, irrorarlo con un composto di uova e panna e…
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
1 piccolo cavolfiore
4-5 patate
1 formaggio erborinato
1 cipolla rossa
100 g prosciutto (o pancetta)
150 ml panna 12%
1 uovo
un pezzo di burro
formaggio grattugiato per spolverare
cumino macinato
sale
pepe macinato
1 pizzico di spezie preferite (spezie per verdure grigliate)
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Puliamo le patate e il cavolfiore e li tagliamo a pezzi più o meno uguali.
Cuociamo entrambi gli ingredienti in acqua salata per circa 7-8 minuti e poi li scoliamo. Conserviamo il brodo per la zuppa.
Imburriamo una teglia e tagliamo il formaggio e il prosciutto a pezzi. Mettiamo tutto nella teglia, aggiungiamo la cipolla tagliata a strisce e le spezie. Mescoliamo bene.
In una ciotola montiamo le uova con la panna e versiamo il composto nella teglia.
Cuociamo senza coprire per circa 10-15 minuti e alla fine spolveriamo con formaggio. Poi doriamo in forno e serviamo immediatamente.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Cavolfiore e patate gratinati con Hermelínem
Il cavolfiore e le patate al forno con il formaggio Hermelín è un piatto delizioso e sostanzioso che piacerà a tutti gli amanti del formaggio. Questa combinazione di cavolfiore tenero e patate morbide è la base perfetta per un ripieno cremoso. L'Hermelín si scioglie splendidamente durante la cottura, donando al piatto un sapore ricco e una consistenza cremosa. Cotto sotto una crosta dorata, è adatto come piatto principale o contorno, ideale per cene familiari o occasioni festive. Arricchirà la tua tavola con una deliziosa preparazione di verdure e formaggio.