Cavolo stufato
Cavolo stufato, che usiamo come contorno per le carni, può essere rosso, bianco o possiamo preparare entrambe le varietà. In quest'ultima opzione, dobbiamo prepararli separatamente.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
1 cespo cavolo bianco o rosso
3 cucchiai zucchero cristallino
2 pz cipolle
3 cucchiai marmellata di ribes, se cavolo rosso
q.b. strutto
roux
q.b. aceto
cumino
sale
acqua
zucchero
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Lavoriamo finemente la cipolla sbucciata e grattugiamo il cavolo.
In una padella riscaldiamo il grasso e vi soffriggiamo la cipolla, a cui aggiungiamo 3 cucchiai di zucchero. Friggiamo finché lo zucchero non diventa marrone e caramellato. Poi aggiungiamo il cavolo con il cumino, il sale e bagnamo il tutto con acqua. Così facciamo stufare per circa 20 minuti. Poi addensiamo il cavolo con un roux di farina e burro fuso.
Alla fine, insaporiamo il cavolo stufato a piacere con aceto, zucchero e sale. Aggiungiamo la marmellata al cavolo rosso e facciamo sobbollire brevemente.
Serviamo con carne e gnocchi.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Cavolo stufato
Il cavolo stufato è un piatto tradizionale molto amato nella cucina centroeuropea. La preparazione consiste nella cottura lenta di cavolo affettato con cipolla, spezie e spesso anche carne affumicata o salsiccia. Il risultato è un piatto delicato, agrodolce e aromatico, che si abbina perfettamente a canederli o patate, ad esempio. Il cavolo stufato non è solo gustoso, ma anche nutriente, ricco di vitamine e fibre. È particolarmente apprezzato durante i mesi invernali, quando riscalda e fornisce energia.