Ciabatta

Ciabatta è un delicato pane italiano con grandi pori nella mollica, che assorbe magnificamente olio o salse. La preparazione non è troppo complicata, ma è un po'...
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
1. pasta
1/2 cucchiaino di lievito secco
150 ml di acqua
3 cucchiai di latte (tiepidino)
1/4 cucchiaino di zucchero
150 g di farina di frumento per pane
2. impasto
1/2 cucchiaino di lievito secco
250 ml di acqua
1 cucchiaio di olio d'oliva
350 g di farina di frumento per pane
1,5 cucchiaini di sale
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Con gli ingredienti per il primo impasto prepariamo una miscela fluida e la lasciamo riposare per 12 ore, idealmente per una notte, affinché lieviti.
Dopo, mescoliamo al primo impasto il secondo gruppo di ingredienti e, usando un cucchiaio di legno, creiamo un impasto liscio, appiccicoso e un po' fluido; non c'è motivo di preoccuparsi, va bene così.
Copriamo con un panno e lasciamo riposare per almeno 3 ore.
Dividiamo l'impasto con una spatola in due parti, che poi trasferiamo con cautela su una teglia cosparsa di farina. Inumidiamo bene le mani e cerchiamo delicatamente di allungare l'impasto, facendo attenzione a non far fuoriuscire le bolle d'aria. Se l'impasto si appiattisce troppo, possiamo piegarlo longitudinalmente a metà, meglio se sotto utilizzando della carta da forno.
Lasciamo lievitare l'impasto scoperto per circa 20 minuti, mentre preriscaldiamo il forno a 220°C e mettiamo un bicchiere d'acqua sul fondo. Successivamente cuociamo entrambe le ciabatte.
Il pane cotto suona vuoto quando viene colpito. Questa ricetta non è adatta per le macchine da pane.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Ciabatta
La ciabatta è un pane italiano, noto per la sua crosta croccante e la mollica morbida e ariosa. È nata negli anni '80 come risposta alle popolari baguette francesi. Questo pane è spesso utilizzato per i panini o come accompagnamento a zuppe e insalate. La sua preparazione prevede una lunga lievitazione, che garantisce un sapore e una consistenza ricchi. La ciabatta viene spesso cotta con olio d'oliva, erbe aromatiche o olive, il che le conferisce un tocco speciale. È amata in tutto il mondo ed è simbolo della tradizione panificatoria italiana.