Frittelle di strutto

Questi piccoli corpuscoli profumano, hanno un colore dorato e una consistenza croccante, così i membri della famiglia tengono ansiosamente i piatti pronti in mano non appena aprono il forno. Strutto...
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
120 g di ciccioli di maiale
500 g di farina semi-integrale
180 g di strutto
125 ml di latte (o più, a seconda delle necessità)
20 g di lievito
1 uovo
1 pizzico di zucchero (per la lievitazione)
2 cucchiaini rasi di sale (circa 10 g)
pepe macinato
2 cucchiai di vino bianco (non è necessario)
1 uovo per spennellare
Per spolverare
sale grosso
cumino tritato
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Foderemo la teglia con carta da forno.
Prepariamo il lievito. In una ciotola versiamo il latte tiepido, aggiungiamo il lievito sbriciolato, un pizzico di zucchero e due cucchiai di farina (dalla quantità misurata). Mescoliamo bene e lasciamo in un luogo caldo affinché il lievito si attivi.
Tagliamo lo strutto a piccoli pezzi.
In una ciotola mettiamo la farina setacciata, i pezzi di strutto, il sale e il pepe.
Incorporiamo il lievito attivato, l'uovo, il grasso tritato e il vino (se qualcuno non lo desidera, può usare solo acqua). Impastiamo bene fino a ottenere un impasto liscio, che copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare bene, per circa un'ora.
Dall'impasto creiamo delle palline, oppure possiamo stenderlo e ritagliare dei cerchi. Queste palline le disponiamo con spazi maggiori su una teglia foderata con carta da forno. Schiacciamo le palline con il palmo della mano a formare delle piadine, oppure possiamo schiacciarle con una griglia per tagliare le patate per l'insalata, ottenendo così anche delle piadine decorate.
Su tutte le piadine spalmiamo un uovo sbattuto, le cospargiamo di sale grosso e di cumino tritato. Poi le mettiamo nel forno preriscaldato a 190 °C e le cuociamo finché non diventano dorate.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Frittelle di strutto
I chiodini sono un piatto tradizionale ceco che amerete alla prima assaggio. Sono fatti di farina fine, patate e strutto di maiale, che conferiscono all'impasto un sapore inconfondibile. Il processo iniziale prevede la preparazione dell'impasto, che viene poi modellato in forme piatte. Queste vengono fritte in padella fino a dorare, ottenendo così una crosta croccante. I chiodini vengono serviti caldi, spesso con crauti o aglio. Adatti come spuntino o contorno per la carne, i chiodini rappresentano una gustosa parte della cucina ceca.