Costine di maiale all'aglio e senape gratinate con formaggio affumicato

La carne viene battuta delicatamente, salata e pepata. Poi viene spalmata con una marinata preparata con aglio schiacciato, senape e olio. Infine viene impanata nel pangrattato. Pancetta affumicata...
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
3 fette di coppa
sale
pepe
5 spicchi d'aglio
1/2 cucchiaio di senape di Digione
2 cucchiai di senape forte
2-3 cucchiai di olio
pangrattato per impanare
1 cipolla
1 zampa di salsiccia affumicata fatta in casa
un pezzo di pancetta affumicata
1 fetta di burro spessa 2 cm
alcune fette di formaggio affumicato
Procedimento di cottura secondo la ricetta
La carne viene battuta finemente, aggiungiamo sale e pepe. Poi la spennelliamo con una marinata preparata con aglio schiacciato, senape e olio. Infine la impaniamo nel pangrattato.
La pancetta affumicata viene tagliata a cubetti e insieme al burro, alla cipolla tritata e alla salsiccia viene soffritta lentamente in una teglia fino a ottenere un colore dorato. Poi aggiungiamo le fette di carne e rosoliamo tutto da entrambi i lati.
Preriscaldiamo il forno a 180°C, mettiamo la teglia nel forno e cuociamo. Sulla carne tenera mettiamo fette di formaggio affumicato e le lasciamo sciogliere.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Costine di maiale all'aglio e senape gratinate con formaggio affumicato
Le costolette all'aglio e senape gratinate con formaggio affumicato rappresentano un piatto ricercato e delizioso, che soddisferà anche i palati più esigenti. Le costolette succulente sono marinate in una salsa all'aglio e senape, che conferisce alla carne un sapore deciso. Dopo la cottura, sono coperte da uno strato di formaggio affumicato, che si scioglie perfettamente e valorizza l'intera esperienza culinaria. Questo piatto è ideale non solo per una cena in famiglia, ma anche per occasioni festive, dove di sicuro stupirà tutti gli ospiti.