Medaglioni di maiale dalla lonza all'aglio

Medaglioni di filetto di maiale con aglio, pancetta e timo possono essere facilmente preparati anche all'ultimo momento. Una rapida cottura della carne è ideale ogni volta che...
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
800 g di filetto di maiale
150 g di pancetta affettata
1 cipolla grande
6 spicchi d'aglio
2 cucchiai di strutto
6 rametti di timo
sale
pepe nero macinato
Procedimento di cottura secondo la ricetta
La carne viene tagliata a fette, ogni fetta viene avvolta nella pancetta e fissata con uno stuzzicadenti. Si sala, si pepa e si rosola da entrambi i lati nello strutto per circa 3-5 minuti, a seconda di quanto cotto lo vogliamo.
Nella padella mettiamo la cipolla tagliata a spicchi, il resto della pancetta e le fette d'aglio, e soffriggiamo tutto insieme.
Aggiungiamo un po' d'acqua o brodo, timo e facciamo cuocere brevemente. Se è necessario addensare la salsa, spolveriamo leggermente con farina di grano duro e facciamo cuocere ancora per un po'.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Medaglioni di maiale dalla lonza all'aglio
I medaglioni di maiale al guanciale sono un piatto delizioso che soddisferà ogni amante della carne. Questa ricetta delicata combina teneri pezzi di filetto di maiale con l'intensa sapore dell'aglio, che conferisce al piatto un carattere inconfondibile. I medaglioni vengono spesso serviti con contorni, come purè di patate o verdure di stagione, creando una porzione equilibrata e saporita. Ideali per una cena in famiglia o per occasioni speciali, si abbinano perfettamente a un vino selezionato. Preparatevi a un'esperienza gastronomica che vi entusiasmerà!