Frollini morbidissimi
![Frollini morbidissimi](/i/it/frollini-morbidissimi.jpg)
Laveremo il limone e ne gratteremo la scorza. Tritiamo finemente le noci. Togliamo il burro e il grasso e li lasciamo ammorbidire un po'.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
per decorare zucchero a velo
impasto 0,5 cucchiaini cannella in polvere
0,5 pezzi scorza di limone
200 g noci
4 cucchiaini cacao
2 pezzi chiodi di garofano macinati
700 g farina di tipo 1
240 g zucchero a velo
400 g burro
100 g margarina Hera
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Nella ciotola mescoliamo tutti gli ingredienti e li impastiamo bene. Dall'impasto formiamo due rotolini, che mettiamo in frigo a riposare per almeno 1 ora, ma è meglio lasciarli tutta la notte.
Dopo aver tolto l'impasto, lo tagliamo a pezzi piccoli, che poi schiacciamo negli stampini. Inseriamo i praline nel forno preriscaldato a 170°C e cuociamo per 12-15 minuti. Se sono pronti, lo riconosciamo premendoli; non devono affondare.
Sformiamo i praline dagli stampini e li mettiamo a raffreddare, affinché siano croccanti. Quando serviamo, spolveriamo con zucchero a velo per guarnire.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Frollini morbidissimi
I morbidi pracny sono dei tradizionali dolci cechi che vengono spesso preparati durante il periodo natalizio. Hanno una forma caratteristica che ricorda un piccolo rotolo rotondo. La loro base è una pasta fine solitamente fatta di farina salata, noci tritate e zucchero. Dopo la cottura, sono morbidi, profumati e hanno un delizioso sapore di noce. I pracny sono spesso cosparsi di zucchero, il che conferisce loro una superficie dolce e un aspetto splendido. Questo piatto è apprezzato non solo per la sua esperienza gustativa, ma anche per il suo valore tradizionale nella gastronomia natalizia ceca.