Gazpacho di fragole

600 g di fragole le puliamo dai piccioli e le tagliamo a cubetti. In una pentola versiamo un po' d'acqua (circa 1 dl), aggiungiamo le fragole, la polpa del baccello e 100 g di frutti di bosco e...
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
750 g di fragole
200 g di mirtilli (o morelle, lamponi)
1 baccello di vaniglia
150 ml di succo d'arancia
succo di 1/2 limone
succo di 1/2 lime
miele (a piacere)
crema del Devon (vedi nota)
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Le fragole da 600 g priviamo dei piccioli e le tagliamo a cubetti. In una pentola versiamo circa 1 decilitro d'acqua, aggiungiamo le fragole, la polpa del baccello e 100 g di frutti di bosco, poi portiamo a ebollizione. Dopo la cottura, togliamo la pentola dal fuoco e lasciamo raffreddare il composto.
Aggiungiamo al composto i succhi di agrumi e frulliamo il tutto con un frullatore ad immersione. Aggiustiamo di dolcezza con miele se necessario e, eventualmente, diluiamo con succo d'arancia. Decoriamo con crema devonshire e aggiungiamo i frutti rimanenti. Serviamo ben freddo.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Gazpacho di fragole
Il gazpacho di fragole è un piatto estivo rinfrescante che combina dolci fragole con ingredienti tradizionali del gazpacho, come pomodori, cetrioli e cipolle. Questa variante insolita del classico piatto spagnolo a base di zuppa offre un'armonia di sapori unica che rinfresca nelle giornate calde. Viene servito freddo e può essere guarnito con erbe fresche o menta. Grazie alla sua leggerezza e freschezza, è il piatto ideale per picnic o cene estive, abbinandosi splendidamente a piatti grigliati e insalate.