Sformato con mele e ricotta

Anche se la conosciamo dalla mensa a scuola o alle gare, la zuppa di pane fatta in casa è semplicemente deliziosa! Si può gustare con il profumo di mele, cannella e vaniglia...
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
50 g di uvetta
3 mele
4 panini (vecchi ma morbidi)
500 ml di latte (a seconda delle necessità)
2 uova
250 g di ricotta grassa (in vaschetta)
2 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaino di amido di mais
cannella macinata
1 zucchero vanigliato
1 cucchiaio di burro per ungere la teglia
Per la superficie
2 cucchiai di burro
zucchero a velo
Procedimento di cottura secondo la ricetta
La teglia da forno la ungiamo con burro o altro grasso.
Le uvette le selezioniamo, le laviamo sotto l'acqua corrente e le mettiamo in una ciotola, dove le copriamo poi con acqua calda.
Laviamo le mele, le tagliamo a quarti e rimuoviamo i torsoli. Successivamente le grattugiamo a pezzi grossi. Il pane raffermo lo tagliamo a fette.
In una piccola quantità di latte sbattiamo con una forchetta un uovo e poi aggiungiamo il resto del latte. In questo composto inzuppiamo a pezzi due terzi delle fette di pane.
Lasciamo ben scolare le uvette su un colino.
Posizioniamo le fette di pane inumidite una accanto all'altra nella teglia e copriamo sia il fondo che le pareti.
Prepariamo il composto di ricotta mescolando il secondo uovo con lo zucchero, poi aggiungiamo la ricotta e l'amido di mais. Dopo aver mescolato bene, aggiungiamo metà delle uvette scolate.
Dalle mele spremiamo delicatamente il succo e le tagliamo a fette per il pane.
Sistemiamo le mele, le cospargiamo con le rimanenti uvette, cannella e zucchero vanigliato. Poi versiamo tutto con il composto di ricotta preparato e copriamo con le fette di pane inzuppate nel composto.
Spennelliamo la superficie con burro fuso e mettiamo il dolce in forno preriscaldato. Cuociamo a 180 °C per circa 45 minuti, fino a quando le fette di pane in superficie diventano dorate.
Tagliamo il dolce cotto a pezzi e sul piatto lo cospargiamo abbondantemente di zucchero.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Sformato con mele e ricotta
La schiacciata con mele e ricotta è un piatto tradizionale ceco che incanta con il suo delizioso sapore e aroma. Questo dessert è preparato con fette di pane bianco o panini, alternate a strati di mele grattugiate e ricotta. La cottura del piatto crea una crosta dorata e un ripieno cremoso, che è un'ottima combinazione di sapori dolci e acidi. Può essere servito con una spolverata di cannella o salsa di vaniglia, rendendolo un dessert ideale per celebrazioni in famiglia o come dolce conclusione a un pranzo.