Sformato con mele e ricotta

Sformato con mele e ricotta
Tempo di preparazione: 35 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Porzioni: 4

Anche se la conosciamo dalla mensa a scuola o alle gare, la zuppa di pane fatta in casa è semplicemente deliziosa! Si può gustare con il profumo di mele, cannella e vaniglia...

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

50 g di uvetta
3 mele
4 panini (vecchi ma morbidi)
500 ml di latte (a seconda delle necessità)
2 uova
250 g di ricotta grassa (in vaschetta)
2 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaino di amido di mais
cannella macinata
1 zucchero vanigliato
1 cucchiaio di burro per ungere la teglia
Per la superficie
2 cucchiai di burro
zucchero a velo

Procedimento di cottura secondo la ricetta

La teglia da forno la ungiamo con burro o altro grasso.

Le uvette le selezioniamo, le laviamo sotto l'acqua corrente e le mettiamo in una ciotola, dove le copriamo poi con acqua calda.

Laviamo le mele, le tagliamo a quarti e rimuoviamo i torsoli. Successivamente le grattugiamo a pezzi grossi. Il pane raffermo lo tagliamo a fette.

In una piccola quantità di latte sbattiamo con una forchetta un uovo e poi aggiungiamo il resto del latte. In questo composto inzuppiamo a pezzi due terzi delle fette di pane.

Lasciamo ben scolare le uvette su un colino.

Posizioniamo le fette di pane inumidite una accanto all'altra nella teglia e copriamo sia il fondo che le pareti.

Prepariamo il composto di ricotta mescolando il secondo uovo con lo zucchero, poi aggiungiamo la ricotta e l'amido di mais. Dopo aver mescolato bene, aggiungiamo metà delle uvette scolate.

Dalle mele spremiamo delicatamente il succo e le tagliamo a fette per il pane.

Sistemiamo le mele, le cospargiamo con le rimanenti uvette, cannella e zucchero vanigliato. Poi versiamo tutto con il composto di ricotta preparato e copriamo con le fette di pane inzuppate nel composto.

Spennelliamo la superficie con burro fuso e mettiamo il dolce in forno preriscaldato. Cuociamo a 180 °C per circa 45 minuti, fino a quando le fette di pane in superficie diventano dorate.

Tagliamo il dolce cotto a pezzi e sul piatto lo cospargiamo abbondantemente di zucchero.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Sformato con mele e ricotta

La schiacciata con mele e ricotta è un piatto tradizionale ceco che incanta con il suo delizioso sapore e aroma. Questo dessert è preparato con fette di pane bianco o panini, alternate a strati di mele grattugiate e ricotta. La cottura del piatto crea una crosta dorata e un ripieno cremoso, che è un'ottima combinazione di sapori dolci e acidi. Può essere servito con una spolverata di cannella o salsa di vaniglia, rendendolo un dessert ideale per celebrazioni in famiglia o come dolce conclusione a un pranzo.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.7/5 (52 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: Per i bambini
Tag: pranzo, facile, giorno ordinario, economico, ceco, facile, per principianti, slovacco, arrosto, mele, piatti dolci, panini

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Sformato con mele e ricotta.

Aggiungi commento