Pan di zenzero

La torta di spezie veloce da forno è tra i dessert preferiti sia dai bambini che dagli adulti. Questa ricetta è facile e il risultato sarà morbido e soffice. Per coloro che amano l'uvetta, sarà assolutamente allettante. Se...
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
1/4 litri di latte
1 manciata di uvetta
200 g di zucchero semolato
250 g di farina 00
2 cucchiai di cacao
1 bustina di lievito per dolci
70 g di burro
3 cucchiai di miele
2 uova
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Separatione i tuorli dagli albumi. Mescoliamo il burro con lo zucchero, i tuorli e il miele, fino a ottenere una schiuma. Preriscaldiamo il forno a 180 °C.
Incorporiamo gradualmente nella miscela la farina, il cacao e il lievito, aggiungendo nel frattempo il latte. Montiamo a neve gli albumi e li incorporiamo delicatamente nell'impasto, infine aggiungiamo l'uva passa.
Versiamo l'impasto nello stampo imburrato e infarinato e cuociamo per circa 40 minuti.
Dopo la cottura, spolveriamo con zucchero o ricopriamo con la glassa preferita.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Pan di zenzero
Il pan di zenzero è un dolce tradizionale ceco, fatto di pasta di miele aromatizzata con spezie come cannella, zenzero e chiodi di garofano. La sua preparazione risale al Medioevo e oggi viene spesso cotto durante le festività natalizie. I pan di zenzero possono avere forme e dimensioni diverse, da semplici cerchi a complesse figurine. Spesso vengono decorati con glassa di zucchero o farciti con vari ripieni. Oltre al sapore, il pan di zenzero si distingue anche per il suo profumo gradevole, che crea un'atmosfera festiva.