Pane fatto in casa cotto al forno
![Pane fatto in casa cotto al forno](/i/it/pane-fatto-in-casa-cotto-al-forno.jpg)
Iniziamo creando un lievito con un po' di farina, acqua tiepida, lievito e un cucchiaino di zucchero. Mescoliamo bene e mettiamo in un luogo caldo a lievitare.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
1 kg farina tipo 00
1 cucchiaio sale con cumino
500 ml acqua tiepida
5 dkg lievito fresco
1 cucchiaino zucchero semolato
q.b. burro fuso
acqua salata
Procedimento di cottura secondo la ricetta
In una ciotola grande prepariamo l'impasto con un chilo di farina, un cucchiaio di sale con cumino, mezzo litro di acqua tiepida e lievito lievitato.
Lasciamo lievitare bene l'impasto per circa un'ora, un'ora e mezza.
Dopodiché formiamo 2 pagnotte, che poniamo su una teglia unta. Le lasciamo lievitare ancora un po'. Poi le mettiamo in forno preriscaldato a circa 200°C per 10 minuti a dorare. Dopo 10 minuti tiriamo fuori, spennelliamo con burro fuso e acqua salata. Poi cuociamo ancora, per circa mezz'ora. Non dimenticate di controllare il pane.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Pane fatto in casa cotto al forno
Il pane fatto in casa cotto in forno è uno dei migliori modi per gustare il pane fresco. La sua preparazione richiede solo alcuni ingredienti di base, come farina, acqua, sale e lievito. Il vantaggio del pane fatto in casa è la possibilità di sperimentare con diversi tipi di farina e ingredienti, come semi o erbe. La cottura in forno crea una crosta meravigliosa e un aroma che riempie tutta la casa. Il pane fresco non è solo una base fantastica per panini, ma anche un delizioso complemento a zuppe e insalate.