Ciambella salata di pane in cassetta

Preparate uno spuntino facile e veloce per una visita inaspettata. Il ciambellone può essere farcito con qualsiasi cosa vi piaccia, come cipollotti o porri.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
1 pane di toast (con fette più spesse - americano)
150 g di prosciutto
150 g di salame (tipo Vysocina, turistico)
150 g di formaggio grattugiato a piacere (gouda, edamer)
3 cucchiai di cipolla secca
4 fette di formaggio
2 cucchiai di senape
2 cucchiai di ketchup
burro per imburrare lo stampo e per spennellare il dolce
erbe fresche per decorare
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Stendiamo il pane tostato in fette sottili. Poi ungiamo lo stampo con burro ammorbidito e posizioniamo le fette di pane in modo che coprano tutta la superficie dello stampo.
All'interno dello stampo spalmerei senape e intorno posizioniamo progressivamente le fette di prosciutto. Poi cospargiamo con metà del formaggio grattugiato e cipolla secca.
Copriamo il ripieno con un'altra fetta di pane tostato, che spalmiamo di ketchup, e posiamo sopra il salame. Aggiungiamo l'altra metà del formaggio e di nuovo cospargiamo con cipolla secca.
Sulla forma piena mettiamo l'ultimo strato di pane tostato e la ungiamo con il burro fuso rimasto.
Cuociamo per circa 15-20 minuti a 200 °C, dipende da quanto bene cuoce il tuo forno. Quando il dolce è pronto, lo rovesciamo delicatamente su una teglia, ad esempio una rotonda per la pizza, e ci poniamo sopra delle fette di formaggio. Poi lo rimettiamo in forno per gratinare bene il formaggio.
Cospargiamo il dolce con erbe fresche ed è pronto per essere servito.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Ciambella salata di pane in cassetta
Il budino salato di pane tostato è una soluzione eccellente per un pasto veloce e gustoso. Questa semplice delizia è composta da pane tostato grattugiato mescolato con uova, latte e verdura o prosciutto a piacere. Cuocendolo in uno stampo da budino, ottiene una bella forma e una crosta dorata. Può essere servito caldo come piatto principale o freddo come snack. Si adatta perfettamente a picnic e feste di famiglia, e in più puoi sperimentare con diversi ripieni secondo il tuo gusto.