Panini e brioche profumati
![Panini e brioche profumati](/i/it/panini-e-brioche-profumati.jpg)
Pane fresco fatto in casa, che profumerà tutta la casa. Una favola. Provatelo, e vedrete che è semplice.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
25 g burro
1 cucchiaio latte
1/2 kg farina - fine
300 ml latte - parzialmente scremato
1 cucchiaino zucchero semolato
14 g lievito
1 cucchiaino sale
1 pz tuorlo
semi di sesamo
papavero
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Prepareremo una ciotola e faremo il lievito. Nella ciotola mettiamo il lievito, lo zucchero e il latte tiepido. Lasciamo lievitare.
Poi prepariamo una grande ciotola e vi setacciamo la farina e il sale. Aggiungiamo il burro ammorbidito e il lievito. Mescoliamo bene.
Spolveriamo con farina un piano di lavoro in silicone e, utilizzando un matterello, stendiamo l'impasto. Tagliamo a triangolini. Questi poi li arrotoliamo. La punta deve essere sopra.
Ora intrecciamo i panini. Basterà intrecciare tre cilindri (pasta spessa) ed è fatto. Mettiamo i cornetti e i panini su una teglia foderata con carta da forno e li lasciamo riposare e lievitare per 30 - 40 minuti.
Preriscaldiamo il forno. Mescoliamo un cucchiaio di latte con il tuorlo e spennelliamo la pasta. Decoriamo con semi di sesamo e papavero. Cuociamo per 20 minuti a 220 °C.
Sentite quel profumo? Buon appetito.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Panini e brioche profumati
Panini profumati e cornetti sono una specialità ceca molto apprezzata, che puoi trovare quasi in ogni panetteria. Sono conosciuti per la loro struttura delicata e soffice e per il profumo irresistibile che riempie tutta la casa durante la loro cottura. I panini sono spesso cosparsi di semi di papavero o di sesamo, il che conferisce loro un ulteriore strato di sapore. I cornetti, con la loro crosta croccante caratteristica, sono ideali per la colazione con burro o come accompagnamento a zuppe e insalate. I panini e i cornetti appena sfornati sono alimenti di base che non possono mancare su nessuna tavola ceca.