Quiche formaggio e pancetta

Unisci la farina, il burro, il parmigiano e il pepe di cayenna con una quantità sufficiente di acqua affinché tutti gli ingredienti si amalgamino. Impasta bene l'impasto fino a ottenere una consistenza liscia e poi stendilo.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
225 g di farina bianca
100 g di burro
25 g di Parmigiano grattugiato
un pizzico di pepe di Cayenna (o peperoncino macinato)
PER IL RIPIENO
1 cucchiaio di olio d'oliva
1 cipolla grande (a rondelle sottili)
200 g di pancetta (tagliata a cubetti)
2 uova
300 ml di panna da montare
4 cucchiai di latte
100 g di formaggio tipo Cheddar grattugiato
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Mescolare farina, burro, parmigiano e pepe di Cayenna e aggiungere tanta acqua fino a unire gli ingredienti. Impastare bene fino a ottenere un composto liscio, quindi stenderlo e foderare una tortiera di 23 cm di diametro. Coprire con pellicola e far riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo, impostare il forno a 200 gradi, ventilato a 180. Rimuovere la pellicola dalla pasta fredda, posizionarla su carta da forno e coprire con fagioli (che siano veri, secchi o in ceramica) e cuocere per 15 minuti.
Rimuovere i fagioli e la carta, rimettere la tortiera nel forno e cuocere scoperta per 5-10 minuti, fino a quando non diventa leggermente dorata. Poi sfornare e far raffreddare la pasta. Abbassare la temperatura del forno a 150-130 gradi.
In una padella, scaldare l'olio e rosolare la cipolla finché non diventa tenera e la pancetta fino a doratura. Poi distribuire il composto sulla pasta e cospargere con metà del formaggio. In una ciotola, sbattere le uova con la panna e il latte e versare uniformemente questo composto sulla pasta precotta. Infine, cospargere con il formaggio rimanente. Cuocere per 35-40 minuti, fino a quando il ripieno non si rassoda e non diventa dorato.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Quiche formaggio e pancetta
Il quiche formaggio e pancetta è una famosa torta salata francese che combina una base friabile con un ricco ripieno di uova, panna, formaggio e pancetta croccante. Il suo delizioso sapore e profumo sollevano l'umore e deliziano i sensi gastronomici. Questo piatto è ideale per un brunch, picnic o come cena veloce e può essere servito caldo o freddo. La ricetta variabile consente di aggiungere diversi ingredienti, come verdure o erbe, garantendo che ogni volta si possa gustare un quiche diverso.