Riso al forno con panna e prugne
Se amate i dolci per il pranzo, provate questo delizioso e delicato budino di riso con composta di prugne. Questo budino non solo vi saziará, ma soddisferà anche il vostro palato.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
2 sacchetti di riso da cuocere
1 panna da montare
1 composta di prugne
2 zuccheri vanigliati
5 cucchiai di zucchero a velo
100 g di burro
3 uova
cannella
scorza di limone grattugiata
grasso per imburrare
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Versiamo il riso cotto dai sacchetti in una pentola, lo versiamo con panna calda, aggiungiamo zucchero vanigliato, mescoliamo, copriamo e lasciamo riposare per dieci minuti.
Nel frattempo separiamo i tuorli dagli albumi. Mescoliamo i tuorli con lo zucchero e il burro, poi aggiungiamo la scorza di limone e la cannella. Uniamo il composto al riso e infine aggiungiamo delicatamente gli albumi montati a neve.
Versiamo metà del composto in una teglia imburrata, copriamo con le prugne (possiamo spruzzarle un po' di succo) e poi versiamo il resto del composto. Possiamo spolverare con cannella sopra.
Cuociamo a 175 °C per circa 30 minuti.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Riso al forno con panna e prugne
Il budino di riso con panna e prugne è un dessert molto amato, che combina riso delicato con ricca panna. Questo budino è famoso per la sua consistenza cremosa e il dolce sapore delle prugne, che gli conferiscono un delizioso accento fruttato. La preparazione è semplice: il riso viene prima cotto e poi mescolato con la panna e le prugne. La cottura in forno garantisce una crosticina dorata e croccante in superficie. Questo piatto è una scelta eccellente non solo come dessert, ma anche come spuntino sostanzioso che delizierà tutta la famiglia.
Tomas Rohlena