Salsa di ciliegie

Carne di manzo (posteriore o anteriore a seconda della preferenza) saliamo e rosoliamo rapidamente da tutte le parti in burro fuso con olio. Poi...
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
1 kg di carne di manzo
circa 100 g di burro
1 cucchiaio di olio
sale
circa 400-500 g di ciliegie snocciolate
250 ml di panna montabile
farina bianca
Inoltre a piacere
cannella
vino bianco - più dolce
chiodi di garofano
scorza di limone
succo di limone
Procedimento di cottura secondo la ricetta
La carne di manzo, sia essa dalla parte anteriore o posteriore, viene salata e rosolata rapidamente in un mix di burro fuso e olio. Poi aggiungiamo acqua, saliamo di nuovo e cuociamo a fuoco lento fino a quando la carne diventa tenera. Una volta che la carne è tenera, la togliamo dal piatto e continuiamo a preparare la salsa.
Il sapore della salsa dipende dalle preferenze personali dello chef e anche dalla dolcezza e dalla maturazione delle ciliegie.
Durante la cottura della carne, possiamo arricchire la salsa con del vino bianco, la cui quantità è di circa 2 decilitri.
Aggiungiamo le ciliegie al brodo e se sono mature, dolci e profumate, basta farle cuocere brevemente, dopodiché mescoliamo la panna mescolata con farina per addensare la salsa. Poi lasciamo cuocere il tutto per un po' e abbiamo finito. Se preferiamo una salsa speziata, aggiungiamo alle ciliegie un po' di cannella, 3-4 chiodi di garofano e un pezzo di scorza di limone grattugiata fresca. Se le ciliegie sono troppo dolci, dopo aver aggiunto la panna possiamo incorporare un po' di succo di limone nella salsa.
La carne che abbiamo messo da parte la tagliamo a fette e la rimettiamo nella salsa per riscaldarla.
Serviamo con gnocchi lievitati o pan di latte.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Salsa di ciliegie
La salsa di ciliegia è un piatto delizioso che conferisce ai cibi un sapore agrodolce unico. Viene preparata con ciliegie fresche o sciroppate, cotte con zucchero, succo di limone e spezie come cannella o chiodi di garofano. Questa salsa si sposa perfettamente con piatti di carne, come anatra o maiale, e può essere utilizzata anche come elemento decorativo per i dessert, come gelati o cheesecake. La salsa di ciliegia non è solo gustosa, ma aggiunge anche un bel colore e un aroma ai piatti, che deliziano tutti i sensi.