Calamari e gamberetti al vino bianco

Puliremo il polpo estraendolo per i tentacoli e rimuovendo le interiora con un coltello, facendo attenzione a rimuovere l'osso trasparente. Poi lo laveremo accuratamente e…
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
1 kg di calamari
0,8 kg di gamberetti
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
2 dl di vino bianco
4 fette di burro
prezzemolo tritato
timo
sale
pepe
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Pulire i calamari estraendoli dai tentacoli, rimuovendo le interiora con un coltello e ricordando di estrarre anche l'osso trasparente. Poi li laviamo e li tagliamo in terzi. Dalla testa tagliamo i tentacoli e li aggiungiamo al composto.
Puliamo i gamberi tagliando le teste e sbucciando il guscio trasparente dalle zampette. Poi li tagliamo in terzi, proprio come i calamari. Aggiungiamo al composto la cipolla e l'aglio tritati finemente, che rosoliamo nel burro fino a doratura.
Quando il composto inizia a spumeggiare, lo saliamo, lo pepiamo, aggiungiamo il timo e sfumiamo con il vino. Infine, mescoliamo il prezzemolo tritato. Serviamo il composto finito con un'insalata di verdure e toast o un altro contorno adeguato.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Calamari e gamberetti al vino bianco
Calamari e gamberetti al vino bianco sono un piatto delizioso che unisce frutti di mare freschi con il delicato sapore del vino bianco. Questo piatto è facile da preparare e offre una combinazione equilibrata di texture e sapori. I calamari, preparati a una consistenza delicata, si abbinano perfettamente con i dolci gamberetti, che conferiscono al piatto succosità. Durante la cottura del vino bianco si liberano sostanze aromatiche che esaltano il sapore dei frutti di mare. Servito con pane fresco o su un letto di verdure, questo piatto è un'ottima scelta per gli amanti delle specialità di mare.