Formaggio fritto senza frittura

Formaggio fritto senza frittura
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni: 2

Prepariamo quattro coppette che ungiamo a fondo con olio o strutto e rivestiamo di pangrattato. Grattugiamo il formaggio e tagliamo il prosciutto a piccoli cubetti. Su…

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

200 g di formaggio (Cemento di Edam)
150 g di prosciutto
4 uova
olio o strutto q.b.
pangrattato q.b.

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Prepareremo quattro tazze, che ungiamo accuratamente con olio o strutto e spolveriamo con pangrattato.

Grattugiamo il formaggio e tagliamo il prosciutto a piccoli cubetti. In ogni tazza mettiamo un po' di formaggio (circa 1-2 cm) e aggiungiamo un pezzo di prosciutto.

In ogni tazza mettiamo sopra il prosciutto un uovo (possiamo anche sbattere l'uovo con sale e spezie e versarlo sul prosciutto) e copriamo di nuovo con prosciutto e infine spolveriamo con formaggio.

Colloca queste tazze pronte in una teglia con bordi alti e riempiamo con acqua calda fino al bordo delle tazze.

Inserisci la teglia con le tazze nel forno preriscaldato e cuoci a temperatura massima per circa 20-30 minuti.

Rovesciamo ancora caldi e serviamo con patate o patatine accompagnate da ketchup o salsa tartara. Possiamo provare diverse migliorie collaudate: - al posto del prosciutto si può usare salame debrecenese o pancetta di Orava - nella miscela di formaggio si può aggiungere parte di formaggio affumicato o Niva per un sapore più deciso - sopra l'uovo, sotto un altro strato di prosciutto, possiamo aggiungere 2-3 pezzi di funghi a fette in scatola - a volte bastano 3 uova per 4 tazze - dipende anche dal tipo di formaggio (è consigliabile provare) - questa miscela può essere preparata anche in uno stampo in silicone per muffin.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Formaggio fritto senza frittura

Il formaggio fritto senza frittura è un'alternativa popolare al classico formaggio fritto, caratterizzato da un approccio più sano alla preparazione. Questo piatto è solitamente realizzato con fette di formaggio vegetale, che vengono cotte in forno o in padella senza l'uso di olio. Durante la preparazione, si utilizzano spesso pangrattato e varie erbe, che conferiscono al piatto un sapore delizioso. Il formaggio fritto senza frittura è una scelta fantastica per chi vuole godersi il proprio cibo preferito senza calorie e grassi superflui.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.9/5 (49 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: Sapori
Tag: pranzo, facile, presto, giorno ordinario, cena, ceco, facile, slovacco, arrosto, pasti senza carne, formaggi, formaggio fritto

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Formaggio fritto senza frittura.

Aggiungi commento