Frittelle di spinaci e formaggio con due salse

Metà di spinaci la mettiamo in una ciotola per impastare e la lasciamo scongelare completamente. In una tazza mescoliamo il lievito con un po' di zucchero e mettiamo in un luogo caldo affinché fermenti.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
Per le frittelle
1 purea di spinaci surgelati
1 tazza di latte
1 tazza di farina 00
1 uovo
un pugno di fiocchi d'avena fini
50 g di formaggio grattugiato
1/2 cubetto di lievito
sale
aglio essiccato
pepe
zucchero (per sciogliere il lievito)
Per i condimenti
400 g di yogurt bianco
200 g di panna acida
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di ketchup piccante
1 pomodoro
sale
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Mettiamo il passato di spinaci in una ciotola per impastare e lo lasciamo scongelare completamente.
In una tazza mescoliamo il lievito con un po' di zucchero e lo lasciamo lievitare in un luogo caldo.
Aggiungiamo al spinaci il latte, la farina, le uova, il formaggio e i fiocchi, saliamo e aggiungiamo circa un cucchiaino di aglio secco. Infine, incorporiamo il lievito preparato. Mescoliamo bene e lasciamo in un luogo caldo. Personalmente lo faccio coprendo la ciotola con un canovaccio e mettendola nel microonde, impostando a 160 W per 2 minuti e poi lasciandola chiusa per circa 20 minuti.
Quando l'impasto lievita bene, prepariamo le salse. Combiniamo lo yogurt con la panna e dividiamo il composto in due parti: in una aggiungiamo l'aglio schiacciato, nell'altra il ketchup e il pomodoro tagliato a dadini. Aggiustiamo di sale a piacere.
Ora abbiamo l'impasto pronto, che possiamo versare con un cucchiaio sulla padella calda per formare delle piccole frittelle.
Friggiamo da entrambi i lati fino a doratura e serviamo con entrambe le salse e un contorno di verdure.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Frittelle di spinaci e formaggio con due salse
Le frittelle di spinaci e formaggio sono un piatto delizioso che unisce il sapore delicato degli spinaci freschi e del formaggio fuso. Queste frittelle soffici sono ideali come pranzo o cena leggera, ma si adattano perfettamente anche come antipasto per una festa. Vengono solitamente servite con due salse – una allo yogurt e una piccante, che aggiungono un sapore fresco e intenso al piatto. Questa combinazione è non solo saporita, ma anche nutriente e ricca di vitamine. Provateli e godetevi l'armonia dei sapori!