Gnocchi di frutta lievitati con fragole

Gnocchi di frutta lievitati con fragole
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Porzioni: 4

Gnocchi di frutta lievitati con fragole sono tra i dessert più amati in assoluto. Quasi tutti ricordano l'estate passata dalla nonna e i suoi fantastici gnocchi lievitati con fragole, che si consumavano con un po' di difficoltà nel grande caldo. Tuttavia, si tratta di una prelibatezza che riesce a conquistare tutte le fasce d'età. Gnocchi di frutta lievitati possono naturalmente essere preparati con qualsiasi frutta, ma questa ricetta è per gnocchi di frutta lievitati con fragole, perché occupano una posizione davvero alta nella classifica di popolarità, il che non è affatto un caso. E quando gnocchi di frutta vengono spolverati con ricotta grattugiata e bagnati con burro fuso, il mondo si inclina e il banchetto dolce può cominciare. Ecco la ricetta per gnocchi di frutta lievitati, questa volta con fragole.

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

500 g farina di grano tenero tipo 00 + per spolverare il piano di lavoro
20 g lievito
1 cucchiaino zucchero semolato
250 ml latte tiepido
1 uovo
1 pizzico sale
300 g fragole, private dei piccioli, lavate, asciugate
250 g ricotta grattugiata
100 g zucchero a velo
150 g burro fuso

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Prima preparate l'impasto. In una ciotola grande setacciate la farina e sbriciolate il lievito al centro, aggiungete lo zucchero e versate metà del latte tiepido. Quando il lievito sarà attivato (circa 10 minuti), aggiungete il restante latte, le uova e il sale e lavorate l'impasto. In un luogo caldo e buio dovrebbe lievitare per circa un'ora.

Mettete a bollire una pentola grande d'acqua e aggiungete un po' di sale. Stendete l'impasto in un uno strato di un centimetro di spessore, ritagliate quadrati di 8×8 centimetri e avvolgete in ciascuno una fragola, chiudete bene e formate un canederlo.

Cuocete i canederli per circa 8 minuti, finché non riemergono. Dopo averli tolti dalla pentola, bucherellateli per far uscire il vapore e mantenerli soffici.

In un pentolino sciogliete il burro. Cospargete i canederli sul piatto con ricotta grattugiata e versate il burro fuso sopra.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Gnocchi di frutta lievitati con fragole

I ravioli di frutta lievitati con fragole sono un piatto tradizionale ceco molto amato. Questi ravioli soffici e leggermente dolci sono preparati con un impasto lievitato, che viene farcito con fragole fresche. Durante la cottura a vapore, i ravioli acquisiscono la loro caratteristica consistenza morbida. Dopo la cottura, vengono serviti cosparsi di zucchero e ricotta, e conditi con burro fuso. A volte si aggiunge anche papavero macinato o cannella per esaltare il sapore. Questo delizioso piatto viene spesso consumato come piatto principale o come dolce conclusione di un pranzo.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.1/5 (23 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: ceco, Piatto principale, Gnocchi di frutta lievitati, Fruttato, Per i bambini, Vegetariano
Štítky: Cucina ceca, antipasto, cibo per bambini, dessert, piatto principale, gnocchi, ricetta vegetariana

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Gnocchi di frutta lievitati con fragole.

Aggiungi commento