Ketchup fatto in casa 2
![Ketchup fatto in casa 2](/i/it/ketchup-fatto-in-casa-2.jpg)
Se avete molti pomodori e non sapete cosa farne, provate il ketchup fatto in casa. Ha la stessa consistenza di quello comprato e il sapore è ancora migliore.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
2 kg molto pomodori maturi
25 dkg cipolla
25 dkg mela
1 pizzico cannella in polvere
15 dkg zucchero
1 cucchiaino paprika dolce in polvere
2 pz alloro
5 chicchi pepe di giamaica intero
150 ml acqua
150 ml aceto all'8%
1 cucchiaio sale
3 pz chiodi di garofano
10 chicchi pepe nero intero
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Nel pentola mettiamo pomodori lavati e tagliati a metà, mele pulite, cipolla sbucciata e tritata grossolanamente. Poi aggiungiamo aceto, zucchero e spezie. Cuociamo il tutto mescolando di tanto in tanto fino a ottenere una consistenza densa, circa 1 ora. Successivamente frulliamo il composto con un mixer ad immersione, lo filtriamo attraverso un colino a maglia fine e versiamo il ketchup nei barattoli. Sterilizziamo per 20 minuti.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Ketchup fatto in casa 2
Il ketchup fatto in casa 2 è una deliziosa e semplice ricetta che porta piaceri gustativi in ogni piatto. Puoi facilmente prepararlo con pomodori freschi, cipolle e spezie aromatiche. Questo ketchup è l'accompagnamento ideale per carne alla griglia, patatine fritte o come base per salse. Grazie alla preparazione casalinga hai pieno controllo sugli ingredienti e sulla quantità di zucchero, rendendolo un'alternativa più sana rispetto alle varianti comprate. Conservalo in un barattolo e goditi il suo gusto unico per tutto l'anno!