Spinaci dell'aglio orsino

Gli spinaci sono un contorno molto popolare, soprattutto con la carne affumicata. Provate a preparare questa variante originale, in cui sostituirete le foglie di spinaci con…
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
250 g aglio orsino
1 cucchiaio di burro o pancetta tagliata finemente
1 scalogno piccolo
sale
pepe macinato
Facoltativo
120 ml di panna da montare
1 uovo sbattuto
2 cucchiai di panna acida
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Sbucciamo lo scalogno e lo tagliamo a pezzettini. L'aglio orsino lo affettiamo a strisce sottili.
In una pentola sciogliamo il burro (o utilizziamo pancetta), in cui soffriggiamo lo scalogno finché non diventa dorato.
Aggiungiamo l'aglio orsino, saliamo e pepiamo, poi mescoliamo bene e copriamo brevemente, lasciando cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. Non è necessario aggiungere liquido, l'aglio rilascerà abbastanza succo. Se ci fosse troppo liquido, scopriamo la pentola e lasciamo evaporare.
Possiamo preparare gli spinaci all'aglio orsino secondo le nostre preferenze. Possiamo aggiungere un uovo, che lasciamo rapprendere mescolando costantemente, oppure all'inizio possiamo stufare l'aglio orsino con la panna da montare, togliendo il coperchio dopo un po' per far evaporare il liquido. Un'ottima variante è anche mescolare alla fine della preparazione la panna acida a temperatura ambiente negli spinaci.
Serviamo con patate e un uovo al tegame o con salumi fritti, gnocchi a piacere e carne arrosto o affumicata.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Spinaci dell'aglio orsino
Lo spinacio dell'agnello è un delizioso piatto vegetariano che combina spinaci freschi con l'aromatico aglio selvatico. Questo piatto è particolarmente apprezzato in primavera, quando l'aglio selvatico cresce nei boschi. Il suo gusto è delicatamente aglioso, il che si sposa perfettamente con gli spinaci. Il piatto può essere preparato come contorno o piatto principale ed è ideale con pasta, patate o risotto. Grazie alla sua semplicità e ingredienti sani, è diventato popolare non solo tra i vegetariani, ma anche tra gli amanti di una dieta sana.