Ottima kulajda della Boemia Meridionale
![Ottima kulajda della Boemia Meridionale](/i/it/ottima-kulajda-della-boemia-meridionale.jpg)
Riscalda, sazia, profuma. Questa è la zuppa. In tempo umido è ideale. Prepareremo una pentola piena e sazieremo tutta la famiglia.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
Fungi - freschi o secchi (da mettere in ammollo) un pugno
6 patate di media grandezza
250 ml panna - acida
4 uova intere
per addensare - farina bianca
un po' di aneto
pizzico di sale
2 foglie di alloro
cumino intero
pepe nero in grani
pizzico di pepe nero macinato
per insaporire circa 2 cucchiai di aceto
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Fuori fa freddo e noi cuciniamo. Profumiamo tutta la casa e ci riuniamo intorno a un tavolo. Oggi, in un’epoca frenetica, ciò è poco realistico. Ma chi lo sa, forse la deliziosa kulajda boema sarà quella che vi unisce a tavola.
Prepariamo una grande pentola. Più è grande, meglio è. Mettiamo a bollire dell’acqua e saliamo. Sbucciamo le patate e puliamo i funghi. Se abbiamo funghi essiccati, dobbiamo metterli a bagno per un po’. Tagliamo entrambi, versiamo nella pentola e facciamo cuocere. Aromatizziamo con alloro, pepe di Giamaica, cumino e un pizzico di pepe nero macinato.
Prendiamo una ciotola e versiamo la panna. Aggiungiamo farina bianca e mescoliamo con una frusta. Mescoliamo il composto nella base. Infine, aggiungiamo un po’ di aneto. Prendiamo l'aceto che abbiamo a portata di mano e aggiustiamo di sapore e sale. Solo leggermente. E poi? Le uova. Ci sono diverse varianti. Cuociamo le uova sode e le aggiungiamo tagliate nella zuppa. Oppure facciamo un uovo in camicia. In acqua salata e in ebollizione, aromatizzata con aceto, cuociamo le uova crude e, dopo pochi minuti, le togliamo. Tostiamo una baguette o un altro pane da servire con la zuppa.
Prepariamo bene la tavola e servi la zuppa con le uova. Decoriamo con prezzemolo. Che ne dite? Un piacere per gli occhi e per le papille gustative.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Ottima kulajda della Boemia Meridionale
La fantastica kulajda della Boemia meridionale è una tradizionale zuppa ceca che proviene dalla Boemia meridionale. Gli ingredienti principali sono patate, funghi, aneto e panna acida. La kulajda è spesso insaporita con aceto e servita con un uovo sodo. Questa zuppa è apprezzata per la sua consistenza cremosa e il suo sapore piacevolmente aspro. È ideale come pranzo o cena sostanziosa che scalda e delizia le papille gustative. Ogni famiglia ha la propria ricetta, il che rende la kulajda unica e variegata.