Pasta di ceci (hummus)
![Pasta di ceci (hummus)](/i/it/pasta-di-ceci-hummus.jpg)
A volte crema di ceci, a volte hummus, ma si tratta sempre dello stesso piatto. I ceci sono un alimento assolutamente meraviglioso. Appartengono ai legumi di migliore qualità, e quindi sorprende che siano stati trascurati per tanto tempo. Zuccheri, proteine e fibre, ma anche calcio, ferro e vitamina B15 – queste sono le sostanze che il vostro corpo ottiene dai ceci. La crema di ceci, ovvero hummus, può essere preparata in grandi quantità, poiché si conserva in frigorifero per qualche giorno. I ceci e le loro ricette sono anch'esse molto numerose, quindi c'è davvero tanto da scegliere. La pasta di tahini (pasta di sesamo), in combinazione con il cumino romano, si trasforma in un abbinamento irresistibile. La pasta di tahini si trova in ogni grande supermercato o nei negozi di alimenti naturali. Le ricette con i ceci sono semplicemente di moda oggi. Vi presentiamo la ricetta per la crema di ceci, da accompagnare con del pane alle olive, o consumatela con ciò che più vi piace.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
150 g ceci secchi
1 dcl brodo freddo di ceci
4 spicchi aglio
0,5 dcl olio d'oliva
1 limone
sale
cumino macinato
100 g pasta di sesamo tahini
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Prima sciacquare bene i ceci e lasciarli in ammollo per tutta la notte. Il giorno dopo, cuocerli nella stessa pentola per circa 1 ora. Non dimenticate di salare leggermente l'acqua. I ceci devono essere completamente morbidi. Poi scolateli e lasciateli raffreddare. Non buttate via l'acqua.
Frullare i ceci cotti e morbidi insieme all'aglio, al limone, al brodo liscio, al cumino e al sale fino a ottenere una pasta fine.
Solo adesso aggiungete la pasta di sesamo tahini. L'hummus si unirà magnificamente e sarà insaporito.
Servire la crema di ceci in una ciotola, in modo che ognuno possa servirsi da solo. Ad esempio, su del pane irrorato d'olio d'oliva.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Pasta di ceci (hummus)
Crema di ceci, conosciuta anche come hummus, è un piatto popolare originario del Medio Oriente. La base è costituita da ceci, che vengono frullati insieme a tahini, succo di limone, aglio e olio d'oliva fino a ottenere una consistenza liscia. L'hummus è nutriente e ricco di proteine, vitamine e minerali. Si sposa bene con pane, verdure fresche o può essere utilizzato come salsa. Grazie alla sua versatilità e semplicità di preparazione, ha conquistato popolarità in tutto il mondo. Si adatta perfettamente a una dieta sana per vegetariani e vegani.