Pollo fritto alla Toscana

Pollo fritto alla Toscana
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni: 4

In una ciotola grande versiamo le uova, le sbattiamo, aggiungiamo sale, pepe, paprika piccante e rosmarino tritato. Il pollo lavato lo tagliamo in circa dieci pezzi e lo mettiamo in…

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

1 pollo intero
4 uova grandi
100 g di farina 00
2 rametti di rosmarino
sale
pepe
un pizzico di peperoncino (facoltativo)

Procedimento di cottura secondo la ricetta

In una ciotola più grande rompiamo le uova, le sbattiamo, aggiungiamo sale, pepe, paprika piccante e rosmarino tritato.

Laviamo il pollo, lo tagliamo in circa 10 pezzi e lo immergiamo nella miscela di uova. Lasciamo marinare per almeno 30 minuti.

Poi togliamo i singoli pezzi di pollo e facciamo scolare l'eccesso di uovo di nuovo nella ciotola.

Aggiungiamo circa 100 grammi di farina alle uova e lavoriamo una pastella che sia più densa di quella per le crepes. (La quantità di farina è solo indicativa, poiché dipende dalla dimensione delle uova e da quanto è asciutta o umida la farina).

Avvolgiamo il pollo nella pastella (possiamo aiutarci anche con un cucchiaino) e friggiamo in olio caldo fino a doratura. Aggiustiamo di sale a piacere.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Pollo fritto alla Toscana

Pollo fritto alla Toscana è un piatto delizioso e croccante che incanta ogni amante della cucina ceca e italiana. Questo piatto è preparato con carne di pollo tenera, impanata in croccante pangrattato e successivamente fritta fino a doratura. La versione toscana include spesso erbe come rosmarino e salvia, che conferiscono un sapore inconfondibile. Viene servito con insalata fresca e limone, il che rende l’intero piatto piacevolmente rinfrescante. Il pollo fritto alla Toscana è una scelta eccellente per la cena in famiglia e per momenti di festa.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.8/5 (35 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: Carne di pollame
Tag: pollo, carne di pollame, pranzo, facile, festivo / domenica, giorno ordinario, cena, salato, ceco, facile, frittura, speziato, erbe aromatiche

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Pollo fritto alla Toscana.

Aggiungi commento