Salse P e R (alla salsiccia, all'erba cipollina, piccante di pesce, al pomodoro con panna e pomodoro veloce)

Salse P e R (alla salsiccia, all'erba cipollina, piccante di pesce, al pomodoro con panna e pomodoro veloce)
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni: 4

In un tegame, soffriggiamo la cipolla nel grasso, aggiungiamo le verdure grattugiate, rosoliamo e poi bagnamo con il brodo. Successivamente, stufiamo finché le verdure non si ammorbidiscono. Prepariamo anche un roux al burro...

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

Salsa di salsiccia
4 salsicce
80 g di roux al burro
brodo di dado
40 g di strutto
1 cipolla
80 g di verdure tuberose
4 cucchiai di panna
sale
pepe
farina

Salsa veloce all'erba cipollina
200 ml di latte
4 cucchiai di panna
15 g di farina
10 g di erba cipollina
5 g di burro
sale

Salsa piccante di merluzzo
300 g di merluzzo
50 g di burro
60 g di farina 00
olio
150 g di verdure tuberose
1 cipolla
4 cucchiai di panna
brodo di dado di pesce
sale, pepe e zucchero
succo di limone

Salsa di pomodoro con panna
50 g di burro
50 g di farina 00
cipolla
1/2 l di brodo di pollame
500 g di pomodori o una lattina di concentrato di pomodoro
pepe in grani, pimento e alloro
timo
zucchero, aceto e sale
un barattolo di panna

Salsa di pomodoro veloce
0,5 l di sugo (o pomodori in scatola)
1 cipolla
sale e pepe
50 g di burro alle erbe
2 cucchiai di vino rosso
zucchero a piacere
peperoncino
1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Salsa per wurst: In un grasso riscaldato soffriggiamo la cipolla, aggiungiamo le verdure grattugiate e rosoliamo. Poi, aggiungiamo del brodo e facciamo stufare finché le verdure non saranno tenere. Diluiamo il roux di burro con il brodo, uniamo il composto di verdure e facciamo cuocere per un po’. Passiamo la salsa attraverso un colino, poi aggiungiamo i wurst tagliati a cubetti o a fette sottili e facciamo sobbollire delicatamente. Aggiustiamo di spezie e, se vogliamo, addolciamo con la panna mescolata con farina (non è necessario). Serviamo da solo, ad esempio con gnocchi di pane.

Salsa all'erba cipollina veloce: In panna mescoliamo la farina, poi la versiamo nel latte bollente e lasciamo cuocere per un momento. Aggiungiamo sale alla salsa cotta e uniamo l'erba cipollina tritata e il burro. Possiamo anche aggiungere uova sode o uova in camicia. Può essere servita senza carne, ad esempio con gnocchi di pane o patate.

Salsa di pesce piccante con merluzzo si prepara prima soffriggendo in olio le verdure a radice grattugiate e la cipolla tritata, poi le copriamo con brodo e facciamo stufare fino a che non diventano tenere. Successivamente filtriamo il composto attraverso un colino. Da burro e farina creiamo un roux chiaro che diluiamo con il brodo rimanente. Aggiungiamo il merluzzo macinato e cuociamo finché non è anch'esso tenero. Infine, incorporiamo il composto di verdure e la panna, aggiustiamo di sale, pepe, aggiungiamo zucchero e succo di limone e scaldare bene. Serviamo il piatto da solo con gnocchi di pane.

Salsa di pomodoro con panna: In burro soffriggiamo la cipolla finemente tritata, poi aggiungiamo la farina e prepariamo un roux scuro. Diluiamo con brodo freddo, aggiungiamo spezie e facciamo cuocere. Alla salsa risultante aggiungiamo pomodori tagliati e li facciamo cuocere (oppure possiamo usare passata di pomodoro). Filtriamo la salsa, saliamo, aggiungiamo panna e aggiustiamo con zucchero e aceto, non cuociamo più.

Prepariamo il burro alle erbe, a cui aggiungiamo la cipolla tritata. Poi inumidiamo con vino rosso e sughetto. Uniamo la buccia di limone grattugiata, un pizzico di zucchero e facciamo cuocere per 10 minuti a fuoco lento. Infine, aggiustiamo con pepe e peperoncino.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Salse P e R (alla salsiccia, all'erba cipollina, piccante di pesce, al pomodoro con panna e pomodoro veloce)

Le salse P e R rappresentano una gamma variegata di sapori che arricchiranno ogni piatto. La salsa per salsicce è un'ottima scelta per gli amanti delle salsicce, mentre la salsa all'erba cipollina aggiunge freschezza e un sapore erbaceo. La salsa di pesce piccante conquisterà tutti coloro che amano le delizie marine piccanti. La salsa di pomodoro con panna è una deliziosa combinazione che si sposa perfettamente con la pasta. E per cucinare rapidamente c'è la salsa di pomodoro veloce, ideale per l'uso quotidiano. Queste salse sono la scelta perfetta per gustare ogni piatto.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.3/5 (26 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: Salse
Tag: verdure, salse, frittura, cucina, pranzo, giorno ordinario, cena, ceco, facile, per principianti, frittura, erbe aromatiche, soffocamento

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Salse P e R (alla salsiccia, all'erba cipollina, piccante di pesce, al pomodoro con panna e pomodoro veloce).

Aggiungi commento