Sformato di verdure e carne

Sformato di verdure e carne
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni: 5

Il sformato di verdure con carne è un ottimo piatto estivo. Nel frigorifero di solito troviamo abbastanza verdura adatta, e dopo la preparazione necessaria…

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

Verdura
0,5 cavolfiore
3 cimette di broccoli
1 carota grande
0,75 porro intero
0,5-1 peperone rosso a punta
0,5 rapa
prezzemolo verde
1 pizzico di timo
brodo vegetale (a seconda delle necessità)
Carne
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaio di condimento vegetale
3/4 kg di carne di pollo macinata
pepe macinato
sale
1 cucchiaino di spezie per grigliare
1 cucchiaio di salsa di soia
acqua secondo necessità
1 cucchiaio di farina bianca (piena)
olio
burro
1 dl di latte
4 uova
1 cucchiaino di spezie aromatiche
2 manciate di formaggio gouda grattugiato

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Tagliamo tutta la verdura a pezzetti, dividiamo il cavolfiore e i broccoli in piccole cime. Mettiamo tutti gli ingredienti in una padella profonda con un po' di burro e olio. Rosoliamo a fuoco basso.

In padella soffriggiamo il timo e l'aglio tritato. Poi aggiungiamo la carne e mescoliamo affinché si sbricioli in pezzi più piccoli. Dopo un po’ aggiungiamo acqua e lasciamo evaporare lentamente. Successivamente aggiungiamo una miscela di acqua con farina, spezie per grigliare e salsa di soia che abbiamo precedentemente sbattuto. Lasciamo sobbollire tutto. Infine tritiamo il prezzemolo e lo mescoliamo nella miscela. Trasferiamo tutti gli ingredienti in una teglia unta.

Preriscaldiamo il forno a 200 °C. Ci permettiamo di preparare una marinata con latte, uova, spezie aromatiche e formaggio grattugiato tipo Gouda.

Mettiamo il nostro sformato in forno e abbassiamo la temperatura a 180 °C. Dopo circa 20 minuti, versiamo la salsa sopra, distribuiamo uniformemente il formaggio sulla superficie e aggiungiamo dei pezzi di burro. Cuociamo finché la superficie non diventa dorata.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Sformato di verdure e carne

Il gratin di carne e verdure è un piatto gustoso e nutriente che combina pezzi di carne con vari tipi di verdure. Di solito viene preparato con carne macinata, patate, carote e peperoni, insaporito con erbe e spezie. Il gratin viene cotto fino a doratura, il che gli conferisce una deliziosa crosta croccante. È il piatto ideale per pranzi o cene in famiglia, poiché è semplice da preparare e può essere servito come piatto principale con un'insalata fresca. Questo piatto delizierà non solo le papille gustative, ma è anche un'ottima fonte di nutrienti.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.6/5 (23 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: Carne macinata
Tag: pollo, carne macinata, carne di pollame, pranzo, giorno ordinario, cena, facile, arrosto, europeo

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Sformato di verdure e carne.

Aggiungi commento