Sformato di verdure e carne

Il sformato di verdure con carne è un ottimo piatto estivo. Nel frigorifero di solito troviamo abbastanza verdura adatta, e dopo la preparazione necessaria…
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
Verdura
0,5 cavolfiore
3 cimette di broccoli
1 carota grande
0,75 porro intero
0,5-1 peperone rosso a punta
0,5 rapa
prezzemolo verde
1 pizzico di timo
brodo vegetale (a seconda delle necessità)
Carne
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaio di condimento vegetale
3/4 kg di carne di pollo macinata
pepe macinato
sale
1 cucchiaino di spezie per grigliare
1 cucchiaio di salsa di soia
acqua secondo necessità
1 cucchiaio di farina bianca (piena)
olio
burro
1 dl di latte
4 uova
1 cucchiaino di spezie aromatiche
2 manciate di formaggio gouda grattugiato
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Tagliamo tutta la verdura a pezzetti, dividiamo il cavolfiore e i broccoli in piccole cime. Mettiamo tutti gli ingredienti in una padella profonda con un po' di burro e olio. Rosoliamo a fuoco basso.
In padella soffriggiamo il timo e l'aglio tritato. Poi aggiungiamo la carne e mescoliamo affinché si sbricioli in pezzi più piccoli. Dopo un po’ aggiungiamo acqua e lasciamo evaporare lentamente. Successivamente aggiungiamo una miscela di acqua con farina, spezie per grigliare e salsa di soia che abbiamo precedentemente sbattuto. Lasciamo sobbollire tutto. Infine tritiamo il prezzemolo e lo mescoliamo nella miscela. Trasferiamo tutti gli ingredienti in una teglia unta.
Preriscaldiamo il forno a 200 °C. Ci permettiamo di preparare una marinata con latte, uova, spezie aromatiche e formaggio grattugiato tipo Gouda.
Mettiamo il nostro sformato in forno e abbassiamo la temperatura a 180 °C. Dopo circa 20 minuti, versiamo la salsa sopra, distribuiamo uniformemente il formaggio sulla superficie e aggiungiamo dei pezzi di burro. Cuociamo finché la superficie non diventa dorata.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Sformato di verdure e carne
Il gratin di carne e verdure è un piatto gustoso e nutriente che combina pezzi di carne con vari tipi di verdure. Di solito viene preparato con carne macinata, patate, carote e peperoni, insaporito con erbe e spezie. Il gratin viene cotto fino a doratura, il che gli conferisce una deliziosa crosta croccante. È il piatto ideale per pranzi o cene in famiglia, poiché è semplice da preparare e può essere servito come piatto principale con un'insalata fresca. Questo piatto delizierà non solo le papille gustative, ma è anche un'ottima fonte di nutrienti.