Shawarma di pollo

Tagliamo il pollo a strisce sottili. Aggiungiamo un mix di spezie (a piacere), olio d'oliva e mettiamo in frigo a marinare per un'ora.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
1 kg di sovracosce di pollo disossate
olio d'oliva
Mix per shawarma in proporzione
2 cucchiaini di curry
1 cucchiaino di cumino macinato
1 cucchiaino di coriandolo macinato
1 cucchiaino di aglio secco
1 cucchiaino di curcuma
1/2 cucchiaino di paprika dolce
1/2 cucchiaino di pepe
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
sale
Salsa di mango
mango
aglio
peperoncino
zucchero
sale
acqua
Salsa tahini
pasta tahini (pasta di sesamo non aromatizzata; disponibile al supermercato)
acqua
sale
succo di limone
Al momento di servire
pane pita arabo
pomodori a fette
cetriolo da insalata a fette
cetriolo sott'aceto a fette
insalata di cavolo
cipolla a rondelle
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Il pollo viene tagliato a strisce molto sottili. Aggiungiamo le spezie miste a piacere, olio d'oliva e facciamo marinare in un luogo fresco per un'ora. Poi tiriamo fuori e lasciamo a temperatura ambiente per mezz'ora. Cuociamo rapidamente il pollo mescolando continuamente, aggiungendo infine il sale.
Sbucciamo il mango, lo tagliamo a pezzi e lo cuociamo in una piccola quantità d'acqua. Dopo il raffreddamento, frulliamo con le spezie (la salsa di mango pronta può anche essere acquistata in negozio).
Mescoliamo la pasta di tahini con acqua fredda, sale e succo di limone. Dopo l'aggiunta iniziale di acqua, la pasta si addensa inizialmente e, man mano che aggiungiamo altra acqua, inizia a diventare più liquida (basta mescolare circa 6 cucchiai d'acqua). Tuttavia, non dovremmo diluirla troppo, dovrebbe avere una consistenza più simile a una crema. Sarà necessario aggiungere più sale e succo di limone per rendere la pasta più saporita; la quantità esatta dipende dal gusto personale. Serviamo lo shawarma nel pane arabo, che viene ulteriormente farcito con verdure, insalate e condito con salsa di tahini e salsa di mango.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Shawarma di pollo
Lo shawarma di pollo è un piatto popolare della cucina mediorientale, composto da carne di pollo marinata, cotta su un grill verticale. Dopo viene tagliata a fette sottili e servita in un pane pita o come parte di un piatto con contorni come tzatziki, hummus o insalata. La shawarma è spesso aromatizzata con diverse spezie, che le conferiscono un sapore distintivo. Questo piatto è amato per il suo gusto e la preparazione rapida, che lo rende un'ottima scelta per pranzo o cena.