Strudel di mele con pasta di ricotta

Strudel di mele secondo questa ricetta semplice e chiara può essere preparato davvero da chiunque, anche da coloro che temono di lavorare con la pasta sfoglia.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
Impasto
500 g di farina 00
450 g di ricotta
150 g di zucchero a velo
250 g di burro Hery
1 pizzico di sale
Ripieno
1 kg di mele
cannella
uvette
pangrattato
zucchero (a piacere)
Per spennellare
1 tuorlo
Procedimento di cottura secondo la ricetta
In una ciotola versiamo la farina, lo zucchero e il sale e mescoliamo bene. Poi aggiungiamo la ricotta e la margarina, lavoriamo l'impasto e lo lasciamo riposare in frigorifero.
Nel frattempo laviamo le mele, togliamo il torsolo e le tagliamo a pezzi.
Dividiamo l'impasto in vari pezzi, che stendiamo e ognuno di essi poi cospargiamo di pangrattato, mele tagliate, cannella e uvetta. Se le mele sono più acide, possiamo dolcificarle a piacere.
Avvolgiamo i dolci, li trasferiamo su una teglia lavata con acqua fredda e spennelliamo con tuorlo d'uovo sbattuto. In diversi punti li infiliamo con uno stecchino.
Durante la cottura utilizziamo un forno preriscaldato a 180 °C e cuociamo per circa 30 minuti. Questo tempo è solo indicativo.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Strudel di mele con pasta di ricotta
Il tortino di mele fatto con pasta di ricotta è un dessert popolare che unisce croccantezza e morbidezza. La pasta di ricotta conferisce al tortino un sapore delicato e una texture straordinaria. Ripieno di succose mele, cannella e zucchero, viene cotto fino a doratura, sprigionando un profumo delizioso per tutta la cucina. Questo piatto tradizionale può essere servito caldo o freddo, spesso cosparso di zucchero a velo. È una scelta ideale per le celebrazioni familiari o per il pomeriggio della domenica, quando ci si regala un momento dolce con caffè o tè.