Strudel di mele con pasta di ricotta

Strudel di mele con pasta di ricotta
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Porzioni: 1

Strudel di mele secondo questa ricetta semplice e chiara può essere preparato davvero da chiunque, anche da coloro che temono di lavorare con la pasta sfoglia.

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

Impasto
500 g di farina 00
450 g di ricotta
150 g di zucchero a velo
250 g di burro Hery
1 pizzico di sale
Ripieno
1 kg di mele
cannella
uvette
pangrattato
zucchero (a piacere)
Per spennellare
1 tuorlo

Procedimento di cottura secondo la ricetta

In una ciotola versiamo la farina, lo zucchero e il sale e mescoliamo bene. Poi aggiungiamo la ricotta e la margarina, lavoriamo l'impasto e lo lasciamo riposare in frigorifero.

Nel frattempo laviamo le mele, togliamo il torsolo e le tagliamo a pezzi.

Dividiamo l'impasto in vari pezzi, che stendiamo e ognuno di essi poi cospargiamo di pangrattato, mele tagliate, cannella e uvetta. Se le mele sono più acide, possiamo dolcificarle a piacere.

Avvolgiamo i dolci, li trasferiamo su una teglia lavata con acqua fredda e spennelliamo con tuorlo d'uovo sbattuto. In diversi punti li infiliamo con uno stecchino.

Durante la cottura utilizziamo un forno preriscaldato a 180 °C e cuociamo per circa 30 minuti. Questo tempo è solo indicativo.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Strudel di mele con pasta di ricotta

Il tortino di mele fatto con pasta di ricotta è un dessert popolare che unisce croccantezza e morbidezza. La pasta di ricotta conferisce al tortino un sapore delicato e una texture straordinaria. Ripieno di succose mele, cannella e zucchero, viene cotto fino a doratura, sprigionando un profumo delizioso per tutta la cucina. Questo piatto tradizionale può essere servito caldo o freddo, spesso cosparso di zucchero a velo. È una scelta ideale per le celebrazioni familiari o per il pomeriggio della domenica, quando ci si regala un momento dolce con caffè o tè.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.2/5 (23 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: Pasticceria
Tag: spuntino, facile, festivo / domenica, giorno ordinario, ceco, facile, per principianti, arrosto, dolci, dolce, ricette estive, autunno, austriaco, mele, colazione, strudel

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Strudel di mele con pasta di ricotta.

Aggiungi commento