Torta di lamponi con crema di ricotta e base al cioccolato e nocciole

Torta di lamponi con crema di ricotta e base al cioccolato e nocciole
Tempo di preparazione: 60 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Porzioni: 1

Impasto ricco di sapore di cioccolato e nocciole, arricchito dalla popolare crema di nocciole. Inoltre, c'è una leggera crema di ricotta, delicata e soffice grazie alla panna montata.

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

Corpo
400 g di cioccolato fondente
150 g di farina di farro
200 g di nocciole
2 cucchiai di cacao
2 cucchiaini di lievito in polvere
250 g di burro
450 g di zucchero semolato
2 cucchiai di rum
6 uova
6 cucchiai di latte
400 g di Nutella
Crema
500 g di ricotta grassa
1 kg di mascarpone
4 pacchetti di stabilizzante per panna
2 pacchetti di zucchero vanigliato
400 ml di panna
750 g di lamponi freschi

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Tostiamo le nocciole in forno preriscaldato a 160 °C per circa 10-15 minuti, mescolandole di tanto in tanto, e poi le sbucciamo usando un canovaccio. Successivamente le tritiamo. Grattugiamo metà del cioccolato finemente. In una ciotola mescoliamo la farina, le nocciole, il cacao e il lievito in polvere.

Per prima cosa montiamo il burro con metà dello zucchero e il rum, poi aggiungiamo le uova poco alla volta. Alla fine incorporiamo nella miscela di uova la farina con il latte e il cioccolato grattugiato.

Preriscaldiamo il forno a 175 °C. Imburriamo o foderiamo con carta da forno uno stampo rotondo di 24 cm di diametro. Versiamo l'impasto nello stampo e mettiamo in forno. Cuociamo a livello medio per circa 60 minuti, ma il tempo è indicativo. Prima di estrarre controlliamo se la base è cotta infilando uno stuzzicadenti al centro; se esce asciutto, la base è pronta. Dopo la cottura, sformiamo delicatamente la base e la lasciamo raffreddare.

Lasciamo raffreddare la base e poi la rimettiamo nello stampo rotondo. Scaldiamo la nutella e la spalmiamo uniformemente sulla superficie della base, che successivamente raffreddiamo per circa 30 minuti.

Uniamo la ricotta frullata con il mascarpone e il resto dello zucchero. Montiamo la panna con il stabilizzante e lo zucchero vanigliato fino a renderla ferma, poi la incorporiamo nella crema. Infine, incorporiamo delicatamente anche 500 grammi di lamponi freschi.

Stendiamo la crema sulla base nello stampo e la distribuiamo uniformemente per livellare la superficie. Poi decoriamo con lamponi freschi. Lasciamo raffreddare la torta finita per almeno 2 ore e mezza, ma possiamo anche raffreddarla più a lungo, ad esempio per tutta la notte.

Fondi il resto del cioccolato a bagnomaria e stendiamo uno strato sottile sulla superficie liscia, lasciandolo indurire. Poi, usando un coltello affilato, grattiamo delle scaglie di cioccolato. Infine decoriamo la parte superiore della torta con le scaglie di cioccolato.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Torta di lamponi con crema di ricotta e base al cioccolato e nocciole

La torta di lamponi con crema di ricotta e base di cioccolato e nocciole è un delizioso dessert che incanta ogni amante dei dolci. La croccante base di cioccolato e nocciole completa perfettamente la delicata crema di ricotta, mentre i freschi lamponi aggiungono alla torta una piacevole acidità e colore. Questa torta è la scelta ideale per celebrazioni, incontri familiari o come dolce conclusione di un buon pasto. Ogni pezzo è rinfrescante e ricco di sapore, rendendola un'esperienza indimenticabile per le papille gustative.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.4/5 (23 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: Dolci
Tag: festivo / domenica, per bambini, arrosto, esigente, esigente, festa per bambini, feste e celebrazioni, torte, cioccolato, compleanno, cremoso, san valentino, europeo, lamponi, fruttato

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Torta di lamponi con crema di ricotta e base al cioccolato e nocciole.

Aggiungi commento