Zuppa di broccoli con gorgonzola
![Zuppa di broccoli con gorgonzola](/i/it/zuppa-di-broccoli-con-gorgonzola.jpg)
La zuppa di broccoli è molto gustosa e con il gorgonzola ha un tocco di classe.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
1 pizzico pepe nero - macinato
100 g formaggio gorgonzola
1 manciata farina - 00
2 l acqua
burro
4 pezzi pane - croissant
1 dado vegetale
1 pizzico sale
1/2 kg broccoli
20 g burro
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Per prima cosa prepariamo le croccanti delizie per la zuppa. Rompiamo i panini su un tagliere in piccoli pezzi e li rosoliamo nel burro. E sono pronti.
Prendiamo il broccolo, lo laviamo e lo tagliamo. Lo mettiamo in acqua bollente. Aggiungiamo un po' di sale. Cuciniamo.
Nel frattempo prepariamo il roux in un'altra casseruola. Mettiamo il burro e aggiungiamo la farina. Mescoliamo. Poi togliamo dal fuoco.
Frulliamo il broccolo cotto con un robot fino a ottenere una crema liscia. Su un tagliere tagliamo il gorgonzola e lo aggiungiamo nella pentola con il broccolo. Aggiungiamo il dado. Poi incorporiamo il roux. Assaggiamo e condiamo a piacere.
Possiamo servire. E non dimenticate di mettere nel piatto i croccanti e burrosi pezzi di pane.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Zuppa di broccoli con gorgonzola
Vellutata di broccoli con gorgonzola è un piatto delizioso che soddisferà non solo i vegetariani. L'ingrediente principale è il broccolo fresco, che dopo essere cotto e frullato crea una consistenza cremosa e fine. La zuppa è arricchita dal sapore intenso del gorgonzola, un formaggio con muffa blu, che conferisce al piatto un carattere unico e una leggera piccantezza. Questa zuppa è non solo gustosa, ma anche nutriente, ricca di vitamine e minerali. Quando si serve, può essere decorata con erbe fresche o crostini tostati per esaltare il sapore. Un'ottima scelta per le giornate fredde, che riscalda e soddisfa.