Gazpacho

Pomodori e cetrioli li priviamo della buccia e li tagliamo a pezzetti. La cipolla la tagliamo a cubetti piccoli. Anche il peperone lo tagliamo a cubetti. Tutti gli ingredienti...
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
8 pomodori grandi
1 cetriolo piccolo
1 cipolla rossa piccola
1 peperone rosso
2 cucchiai di basilico fresco o origano, tritati finemente
2 spicchi d'aglio grattugiati o schiacciati
2 cucchiai di olio d'oliva
2 cucchiai di aceto di vino
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di zucchero o q.b.
sale
pepe
1-2 tazze di acqua fredda
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Sbucciamo i pomodori e il cetriolo e li tagliamo a pezzetti. Tritiamo la cipolla a dadini. Anche il peperone lo tagliamo a cubetti.
Mettiamo tutti gli ingredienti tranne l'acqua nel frullatore e li frulliamo bene. Alla fine aggiungiamo l'acqua a seconda della consistenza desiderata per la zuppa.
Lasciamo raffreddare la zuppa per almeno un'ora, ma è più buona se la facciamo riposare durante la notte.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Gazpacho
Il gazpacho è una zuppa fredda proveniente dalla Spagna, che viene tradizionalmente preparata con verdure fresche. Gli ingredienti principali sono pomodori, cetrioli, peperoni, cipolle e aglio, mescolati con olio d'oliva, aceto e pane. Questa zuppa rinfrescante è particolarmente apprezzata nei mesi estivi, quando offre un pasto leggero e sano pieno di vitamine. Il gazpacho viene spesso servito con pezzi di verdura o crostini, che ne arricchiscono la consistenza e il sapore. È un ottimo modo per sfruttare i prodotti di stagione e stimolare l'appetito.