Gazpacho

Gazpacho
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni: 4

Pomodori e cetrioli li priviamo della buccia e li tagliamo a pezzetti. La cipolla la tagliamo a cubetti piccoli. Anche il peperone lo tagliamo a cubetti. Tutti gli ingredienti...

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

8 pomodori grandi
1 cetriolo piccolo
1 cipolla rossa piccola
1 peperone rosso
2 cucchiai di basilico fresco o origano, tritati finemente
2 spicchi d'aglio grattugiati o schiacciati
2 cucchiai di olio d'oliva
2 cucchiai di aceto di vino
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di zucchero o q.b.
sale
pepe
1-2 tazze di acqua fredda

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Sbucciamo i pomodori e il cetriolo e li tagliamo a pezzetti. Tritiamo la cipolla a dadini. Anche il peperone lo tagliamo a cubetti.

Mettiamo tutti gli ingredienti tranne l'acqua nel frullatore e li frulliamo bene. Alla fine aggiungiamo l'acqua a seconda della consistenza desiderata per la zuppa.

Lasciamo raffreddare la zuppa per almeno un'ora, ma è più buona se la facciamo riposare durante la notte.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Gazpacho

Il gazpacho è una zuppa fredda proveniente dalla Spagna, che viene tradizionalmente preparata con verdure fresche. Gli ingredienti principali sono pomodori, cetrioli, peperoni, cipolle e aglio, mescolati con olio d'oliva, aceto e pane. Questa zuppa rinfrescante è particolarmente apprezzata nei mesi estivi, quando offre un pasto leggero e sano pieno di vitamine. Il gazpacho viene spesso servito con pezzi di verdura o crostini, che ne arricchiscono la consistenza e il sapore. È un ottimo modo per sfruttare i prodotti di stagione e stimolare l'appetito.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.7/5 (30 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: Zuppe
Tag: verdure, pomodori, spuntino, pranzo, facile, presto, giorno ordinario, cena, facile, zuppe, per principianti, verdura, salutare, ricette estive, cetrioli, erbe aromatiche, dietetico, spagnolo

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Gazpacho.

Aggiungi commento