Arrosto di manzo Stephanovské

Arrosto di manzo per Santo Stefano è un piatto natalizio molto amato, che viene servito il secondo giorno di Natale, quando si celebra Santo Stefano. La carne è farcita con pancetta e…
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
750 g di carne di manzo di qualità
25 g di pancetta affumicata
1 cucchiaio di senape
2 uova sode
sale
pepe nero macinato
150 g di cipolla
90 g di strutto
70 g di farina 00 (per addensare)
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Il pezzo di manzo viene approfondito e farcito con dadini di pancetta, al centro si fa un'incisione e si unta con senape.
Nel foro preparato nella carne si spingono entrambe le uova sode e sbucciate e si chiude il foro con un ago metallico per spiedini, oppure si può legare la carne con spago. Si condisce con pepe e sale.
Prepariamo la cipolla e la tagliamo a pezzi più grandi.
In un tegame caldo con strutto facciamo soffriggere la cipolla tagliata fino a ottenere un colore leggermente rosato, poi aggiungiamo la carne e la rosoliamo da tutti i lati.
Poi versiamo acqua calda, copriamo il tegame e cuociamo in forno finché la carne non sarà tenera. Durante la cottura giriamo la carne e la bagniamo con il suo sugo. Aggiungiamo acqua se necessario.
Tiriamo fuori la carne tenera, rosoliamo il sugo nel grasso, aggiungiamo farina, tostiamo brevemente e mescolando continuamente con una frusta versiamo acqua.
Mescoliamo di tanto in tanto e cuociamo lentamente per circa 25 minuti. Infine, filtriamo il sugo.
Tagliamo la carne a pezzi e serviamo con gnocchi, irrorati di salsa.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Arrosto di manzo Stephanovské
Il filetto di manzo di Santo Stefano è un piatto tradizionale ceco che si distingue per la carne succulenta e tenera. Di solito si prepara con carne di manzo posteriore, che viene cotta lentamente con spezie, cipolla e carote. Questo piatto viene spesso servito con canederli e salsa di fondo, rendendolo una parte amata dei pranzi festivi in famiglia. Il filetto di manzo di Santo Stefano è non solo gustoso, ma anche nutriente, e grazie al suo sapore ha conquistato il cuore di molti buongustai cechi.