Sugo di carne con carne di manzo

Carne di manzo la preparo in questo modo: la pulisco, la farcisco, la salo e la pepo. Poi la rosolo nell'olio in una pentola adatta anche per il forno, in modo che si sigilli bene. Una volta che la carne...
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
1 kg di carne di manzo
un pezzo di lardo
4 pezzi di carote grandi
1/2 di sedano
1 pezzo di cipolla grande
4 pezzi di prezzemolo radice
un pezzo di burro
5 bacche di pimento
5 bacche di pepe
4 pezzi di alloro
1 panna 33%
limone, zucchero, sale e pepe macinato per condire
Procedimento di cottura secondo la ricetta
La carne di manzo la pulisco accuratamente, la infilo con grasso, la salo e la pepato, poi la rosolo nell'olio in una pentola adatta anche per il forno, in modo che la carne si sigilli. Non appena la carne è sigillata, la estraggo e metto nella pentola le verdure a radice grattugiate, che rosolo leggermente nel burro. Poi rimetto indietro la carne, la ricopro con acqua bollente affinché sia completamente sommersa, aggiungo spezie come il pepe nero, il pepe in grani e la foglia di alloro e lascio che il composto arrivi a ebollizione.
Quando il composto inizia a bollire, sposto la pentola in un luogo fresco per 1-2 giorni (più a lungo la carne riposa, migliore sarà). Se però non volete lasciare la carne, semplicemente mettetela a cuocere a 180 gradi. La carne sarà pronta dopo circa 4-5 ore, a seconda del tipo di carne.
Quando la carne sarà tenera, la estraiamo dalla pentola insieme alle spezie. Frulliamo le verdure fino ad ottenere una salsa liscia. Se la salsa è troppo densa, aggiungiamo la panna, e se al contrario è troppo liquida, mescoliamo della farina nella panna calda. Aggiustiamo di sapore con limone, sale e zucchero. Serviamo con panna montata e mirtilli.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Sugo di carne con carne di manzo
La salsa svíčková con carne di manzo è uno dei piatti cechi più tradizionali. Questa deliziosa salsa, preparata con carote, sedano, prezzemolo e panna, completa magnificamente la tenera carne di manzo. Si serve spesso con gnocchi di pane, che assorbono perfettamente il sugo. La svíčková è amata non solo nelle celebrazioni familiari, ma anche durante i momenti festivi. Il suo sapore ricco e la sua consistenza cremosa la rendono una parte indimenticabile della cucina ceca.