Cavoletti di Bruxelles stufati con broccoli

Cento grammi di burro o di strutto, cento a duecento grammi di pancetta inglese tagliata a strisce, una grande cipolla tagliata a pezzi più grandi, che deve essere soffritta in una padella profonda fino a farla diventare trasparente.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
100 g di burro o grasso per friggere
100 – 200 g di pancetta a striscioline
1 cipolla grande (a cubetti grandi)
1 carota grande a striscioline
1/2 broccolo
500 g di cavoletti di Bruxelles puliti e tagliati a quarti
1/2 testa d'aglio
2 dl di vino bianco
sale
pepe
125 ml
un cucchiaino di farina o di roux già pronto (ad esempio Knorr)
Procedimento di cottura secondo la ricetta
In una padella profonda sciogliere 100 g di burro o grasso da forno. Aggiungere 100-200 g di pancetta tagliata a striscioline e rosolare. Poi aggiungere una grande cipolla tagliata a cubetti grossi e lasciarla appassire. Infine, aggiungere una grande carota tagliata a striscioline.
Tagliare a pezzi i gambi di mezza broccolata (tenere le cime per dopo), pulire 500 g di cavoletti di Bruxelles e tagliarli a metà, e tritare grossolanamente anche circa un quarto di testa d'aglio schiacciata con il lato del coltello e aggiungere.
Cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti, poi aggiungere 2 decilitri di vino bianco, altra acqua e salare e pepare leggermente. Quando i cavoletti di Bruxelles sono teneri, aggiungere le cime di broccolata e un altro quarto di testa d'aglio e cuocere a fuoco lento per altri 5 minuti.
In 125 ml di panna montata aggiungere un cucchiaino di farina o un roux pronto (ad esempio Knorr) e mescolare bene. Dopo circa 1-2 minuti il piatto è pronto. Servire spolverato di formaggio a piacere o con patate lessate.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Cavoletti di Bruxelles stufati con broccoli
Le cavoletti di Bruxelles stufati con broccoli sono un contorno eccellente e sano, che piacerà a ogni amante delle verdure. Questo abbinamento preserva i nutrienti e permette di far risaltare il sapore naturale di entrambi gli ingredienti. I cavoletti sono ricchi di vitamine e minerali, mentre i broccoli aggiungono la loro caratteristica delicatezza. Il piatto può essere arricchito con aglio, limone o olio d'oliva, il che conferisce una profondità di sapore straordinaria. È ideale non solo come contorno per la carne, ma anche come piatto unico per vegetariani e vegani.