Cavoletti di Bruxelles stufati con broccoli

Cavoletti di Bruxelles stufati con broccoli
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni: 3

Cento grammi di burro o di strutto, cento a duecento grammi di pancetta inglese tagliata a strisce, una grande cipolla tagliata a pezzi più grandi, che deve essere soffritta in una padella profonda fino a farla diventare trasparente.

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

100 g di burro o grasso per friggere
100 – 200 g di pancetta a striscioline
1 cipolla grande (a cubetti grandi)
1 carota grande a striscioline
1/2 broccolo
500 g di cavoletti di Bruxelles puliti e tagliati a quarti
1/2 testa d'aglio
2 dl di vino bianco
sale
pepe
125 ml
un cucchiaino di farina o di roux già pronto (ad esempio Knorr)

Procedimento di cottura secondo la ricetta

In una padella profonda sciogliere 100 g di burro o grasso da forno. Aggiungere 100-200 g di pancetta tagliata a striscioline e rosolare. Poi aggiungere una grande cipolla tagliata a cubetti grossi e lasciarla appassire. Infine, aggiungere una grande carota tagliata a striscioline.

Tagliare a pezzi i gambi di mezza broccolata (tenere le cime per dopo), pulire 500 g di cavoletti di Bruxelles e tagliarli a metà, e tritare grossolanamente anche circa un quarto di testa d'aglio schiacciata con il lato del coltello e aggiungere.

Cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti, poi aggiungere 2 decilitri di vino bianco, altra acqua e salare e pepare leggermente. Quando i cavoletti di Bruxelles sono teneri, aggiungere le cime di broccolata e un altro quarto di testa d'aglio e cuocere a fuoco lento per altri 5 minuti.

In 125 ml di panna montata aggiungere un cucchiaino di farina o un roux pronto (ad esempio Knorr) e mescolare bene. Dopo circa 1-2 minuti il piatto è pronto. Servire spolverato di formaggio a piacere o con patate lessate.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Cavoletti di Bruxelles stufati con broccoli

Le cavoletti di Bruxelles stufati con broccoli sono un contorno eccellente e sano, che piacerà a ogni amante delle verdure. Questo abbinamento preserva i nutrienti e permette di far risaltare il sapore naturale di entrambi gli ingredienti. I cavoletti sono ricchi di vitamine e minerali, mentre i broccoli aggiungono la loro caratteristica delicatezza. Il piatto può essere arricchito con aglio, limone o olio d'oliva, il che conferisce una profondità di sapore straordinaria. È ideale non solo come contorno per la carne, ma anche come piatto unico per vegetariani e vegani.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.4/5 (28 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: Verdure
Tag: verdure, pranzo, facile, giorno ordinario, cena, facile, broccoli, pasti senza carne, autunno, soffocamento, piatti di verdure

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Cavoletti di Bruxelles stufati con broccoli.

Aggiungi commento