Costolette di maiale sulle verdure

La carne viene battuta delicatamente, eventualmente tagliata a pezzi e inciso lungo i bordi. Si sala e si pepa da entrambi i lati, una parte viene infarinata e sull'altra...
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
4 costolette di maiale (o anche fette di collo di maiale)
1 fetta di sedano
1 prezzemolo
1 carota grande
1 cipolla
farina bianca
paprica dolce macinata
sale
pepe
1 foglia di alloro
1 cucchiaio di strutto o olio
brodo (acqua con un pezzo di dado)
Procedimento di cottura secondo la ricetta
La carne viene battuta delicatamente e si fanno piccoli tagli sulle ossa e intorno ai bordi. Salare e pepare entrambe le facce, cospargere una faccia di farina e l'altra di paprika dolce. La verdura (cipolla, carota, sedano, prezzemolo) viene tagliata a cubetti piccoli.
In una padella, sciogliamo il grasso e rosoliamo rapidamente la carne da entrambi i lati, poi la togliamo. Aggiungiamo nella padella la cipolla e la verdura tritata, le facciamo rosolare e aggiungiamo circa 3 dl di brodo caldo o acqua. Il contenuto della padella viene trasferito in una pirofila o in una teglia, aggiungiamo una lauro e la carne rosolata e copriamo. In forno preriscaldato cuociamo per circa 20 minuti a 170 gradi. Poi togliamo il coperchio, aggiungiamo brodo o acqua se necessario e terminiamo la cottura scoperti per circa 30 minuti, aumentando la temperatura a 180 gradi.
Togliamo la carne cotta e aggiungiamo liquido per avere la giusta quantità, addensiamo con un roux più scuro di strutto. Facciamo bollire bene, rimettiamo la carne nella salsa, la riscaldiamo e poi serviamo. Sono adatte diverse contorni, come gnocchi di pane o di patate, patate, pasta o riso.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Costolette di maiale sulle verdure
Le costolette di maiale sulle verdure sono un piatto delizioso che unisce la succosità della carne alla freschezza delle verdure. Questa ricetta include generalmente costolette marinate, che vengono cotte in padella o sulla griglia, e servite su un letto di cipolle, peperoni, zucchine e carote. Le costolette di maiale mantengono la loro succosità grazie al breve tempo di cottura e la combinazione con verdure profumate conferisce al piatto freschezza e nutrienti sani. Facile da preparare, ideale per una cena in famiglia o un pranzo nel fine settimana.