Crema di ceci con funghi e pancetta croccante

Da burro e farina otteniamo un roux chiaro, che diluiamo con brodo, aggiungiamo i ceci compreso il liquido (possiamo tenerne da parte alcuni pezzi per guarnire) e...
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
1 scatola (420 g) di ceci o quantità corrispondente di ceci cotti
2-3 funghi porcini o altri funghi di bosco sodi
4 fette di pancetta magra piccante
1 cucchiaio di burro + una fettina sottile
2 cucchiai di farina
brodo vegetale
sale
prezzemolo tritato
Procedimento di cottura secondo la ricetta
In una padella facciamo un roux chiaro con burro e farina, che successivamente diluiamo con brodo. Aggiungiamo i ceci con il loro liquido (possiamo mettere da parte alcuni pezzi per la decorazione) e cuociamo per 20 minuti.
Lasciamo raffreddare un po' e poi frulliamo fino a ottenere una crema liscia. Se necessario, aggiungiamo sale a piacere.
In una padella scaldiamo un po' di burro, aggiungiamo pezzi più grandi di funghi, li saliamo e li facciamo stufare fino a quando non si ammorbidiscono.
Togliamo i funghi cotti, li teniamo in caldo e nella padella rosoliamo i pezzi di pancetta.
Versiamo la zuppa nei piatti e decoriamo con ceci, pancetta fritta, funghi e prezzemolo.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Crema di ceci con funghi e pancetta croccante
La crema di ceci con funghi e pancetta croccante è un piatto delizioso e nutriente che unisce i sapori della cucina orientale con ingredienti tradizionali. L'ingrediente principale è una crema di ceci fine, ricca di proteine e fibre, il che rende il pasto una scelta sana. L'aggiunta di funghi conferisce al piatto un sapore terroso marcato, mentre la pancetta croccante porta un contrasto croccante e salato. Questo piatto è ideale come antipasto o cena leggera, che delizierà non solo i vegani, ma anche gli amanti della carne.