Tarte à l'oignon française
La preparazione della torta salata di cipolle è semplice e il risultato è davvero eccellente. Il sapore forte delle cipolle è attenuato dalla panna e la torta ha anche un profumo meraviglioso.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
Impasto
300 g di farina 00
150 ml di acqua
1/2 cucchiaino di lievito secco
30 g di olio
sale
Ripieno
200 ml di panna acida
200 g di ricotta (grassa)
500 g di cipolla
250 g di pancetta
6 spicchi d'aglio
pepe macinato
sale
timo
basilico
origano
Procedimento di cottura secondo la ricetta
In una ciotola mettiamo la farina, a cui aggiungiamo sale e lievito. Versiamo gradualmente l'acqua e l'olio e impastiamo l'impasto. Lo lasciamo riposare per un po'.
Accendiamo il forno in tempo a massima temperatura. Fodriamo una teglia da forno o una tortiera con carta da forno.
Nel frattempo, tagliamo il bacon a pezzi più piccoli e lo rosoliamo. Peliamo la cipolla e la tritiamo finemente. La aggiungiamo al bacon e la facciamo saltare brevemente.
In una ciotola uniamo la panna con la ricotta, aggiungiamo sale, pepe, aglio, origano e basilico.
Stendiamo l'impasto e lo mettiamo nella teglia preparata in precedenza.
Sulla pasta stendiamo il composto di ricotta e in cima aggiungiamo la cipolla con il bacon. Spolveriamo leggermente con timo.
Abbiamo cotto a massima temperatura del forno per circa 7 minuti.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Tarte à l'oignon française
La torta di cipolle francese, conosciuta come quiche, è un piatto delizioso che proviene dalla cucina francese. Le principali ingredienti sono cipolle caramellate, panna, uova e formaggio, che vengono miscelati con cura e versati su una base di pasta friabile. Questa torta è ideale come antipasto o piatto principale, ed è servita calda o fredda. Il suo sapore ricco e l'aroma sono il risultato di una lunga cottura delle cipolle, che dona al piatto un carattere inconfondibile. La torta di cipolle francese è amata non solo in Francia, ma in tutto il mondo.
Tomas Rohlena