Zuppa di zucchine con mais

Zucchina la tagliamo a piccoli cubetti o la grattugiamo grossolanamente, possiamo combinare entrambi i metodi. Anche la carota la grattugiamo e le patate le tagliamo a...
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
1 zucchina giovane
2 patate
1 carota
1 scalogno grande
2 spicchi d'aglio
mais surgelato (o in scatola)
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaio di farina bianca
brodo (di pollo, vegetale)
cumino macinato
sale
pepe macinato
1 pizzico di chili (facoltativo)
erba cipollina
Procedimento di cottura secondo la ricetta
La zucchina non lavata la tagliamo a cubetti o la grattugiamo grossolanamente, eventualmente combinando entrambe le cose. Grattugiamo la carota, tagliamo le patate a cubetti e tritiamo la cipolla e l'aglio in piccoli pezzi.
In una padella facciamo soffriggere la cipolla e l'aglio nel burro. Poi aggiungiamo la carota e dopo un po' la farina. Rosoliamo brevemente tutti gli ingredienti, versiamo il brodo e portiamo a ebollizione.
Aggiungiamo le patate, il sale e il pepe e cuciniamo per circa 10 minuti.
Successivamente uniamo la zucchina e il mais. Continuiamo a cucinare per altri 10 minuti circa, finché non si ammorbidiscono, facendo attenzione a non scuocerle.
Aggiustiamo la zuppa con chili e pepe e la guarniamo con erba cipollina tritata nel piatto. Dovrebbe avere un sapore leggermente piccante, ma il chili può essere omesso.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Zuppa di zucchine con mais
La zuppa di zucchine con mais è un piatto delizioso e rinfrescante che unisce perfettamente il sapore delicato delle zucchine alla dolcezza del mais. Questa zuppa è un'ottima scelta per la stagione estiva, quando le verdure sono in piena stagione. È ricca di vitamine e minerali che contribuiscono a una nutrizione sana. La preparazione è veloce e facile: basta tagliare le verdure, soffriggerle con la cipolla, aggiungere brodo e far cuocere. La zuppa può essere servita calda o fredda, il che la rende molto versatile. Arricchita con erbe fresche, è una vera delizia per tutti i palati.